Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Il corso popone un approccio al processo di accomodazione della Chiesa agli stati liberali-costituzionali nel pontificato di Leone XIII (1878-1903). Quelli, fondati sulla teoria del contratto sociale (Rousseau), imponevano una legislazione ostile alla tradizione cattolica. La fine del potere temporale del Papa (1870) radicalizzò le posizioni. Il problema era la sopravvivenza del cattolicesimo in una società cambiata dalla rivoluzione. Papa Pecci elaborò proposte intelligenti (otto encicliche), volte a orientare i cattolici nell'atteggiamento da tenere nei confronti della politica parlamentare.
Risultati dell’apprendimento: Si vuole che lo studente comprenda il bivio a cui la Chiesa si trovò di fronte dopo il successo del liberalismo politico, e che valorizzi la dimensione politica del magistero di Papa Pecci come un contributo di alto spicco intellettuale e morale.
Contenuti: 1. Il papato e la Chiesa (1878). 2. Inscrutabili : l’autorità politica e la “civilizzazione cristiana”. 3. Italia: a) la Chiesa in esilio; b) Diuturnum illud (1881): l’origine del potere. 4. Francia: a) la III Repubblica; b) la divisione dei cattolici; c) Nobilissima gallorum gens (1884): la concordia tra i poteri civile e religioso; d) la stampa: L’Univers , La Croix , La Verité ; e) Il nuncio Ferrata. 5. Spagna: a) la Restaurazione; b) Cum Multa (1882): la comunione a rischio; c) la stampa tradizionalista ( El Siglo Futuro ); d) il cattolicesimo liberale fallito; e) i Gesuiti nel miraggio; f) la divisione del tradizionalismo (1888); g) le epistole di Leone XIII (1890). 6. Belgio: a) la battaglia dell’educazione; b) il Programma di Malines (1889). 7. Le repubbliche di America. 8. Immortale Dei (1885): il papa scommette l’ ipotesi . 9. Libertas (1888): la libertà cristiana versus le libertà. 10. Sapientia (1890): i doveri dei cittadini cattolici. 11. Au milieu des sollicitudes (1892): l’accettazione della costituzione repubblicana. 12. Riflessione finale.
Metodologia: Le lezioni frontali saranno accompagnate dal commento di alcuni documenti.
Modalità di valutazione: Oltre la partecipazione attiva alle sessioni, andrà consegnata una memoria riassuntiva del corso (3-5 pagine).
A. Acerbi , Chiesa e democrazia. Da Leone XIII al Vaticano II , Milano 1991; L . Cappelletti – A. Recchia (ed.), Un secolo fa: il pontificato di Leone XIII nel confronto con potere , Reggio-Emilia. 2006; S. Frigato , La difficile democrazia. La Dottrina Sociale della Chiesa da Leone XIII a Pio XII (1871-1958), Torino 2007; G. Jarlot , Doctrine pontifical et histoire, 2 vol., Roma 1964-73; Ph. Levillain – J.M. Ticchi (ed.), Le pontificat de Leon XIII: renaissance su Sainte Siége? , Roma 2006; R. Mattei de , Il ralliement di Leone XIII. Il fallimento di un progetto pastorale , Firenze 2014; A. Zambarbieri (ed.), I cattolici e lo stato liberale nell'età di Leone XIII , Venezia 2008.