WO1060  I MARTIRI FUORI DI ROMA: CULTO, DEVOZIONE E ARTE IN ETÀ PALEOCRISTIANA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : il corso propone un itinerario tematico per lo studio del culto martiriale fuori di Roma in epoca paleocristiana, attraverso la presentazione di fonti scritte, archeologiche, architettoniche e iconografiche.

Risultati di apprendimento : Al termine del corso gli studenti conosceranno alcuni tra i più importanti culti martiriali del bacino mediterraneo e le dinamiche attraverso cui è sorto e si è diffusa la loro venerazione. Saranno inoltre in grado di conoscere l’evoluzione storica dei siti loro dedicati che verranno presentati.

Contenuti : Le persecuzioni contro i cristiani: tempi, modalità e caratteristiche. La nascita del culto dei martiri ed il suo sviluppo: fonti scritte e archeologia. Martiri del meridione italiano (Felice di Cimitile, Gennaro di Napoli, Agata e Euplio di Catania, Lucia di Siracusa). Martiri dell’Italia settentrionale (Gervasio, Protasio, Vittore a Milano; Vitale e Agricola a Bologna; i martiri torinesi). Martiri dell’area veneto aquileiese e istriana (Canziani, Giustina a Padova, Giusto a Trieste). Martiri della Gallia e della Spagna (Martiri di Lione e Vienne, Vincenzo di Saragozza). Martiri dell’Africa (Perpetua e Felicita, Cipriano di Cartagine, Mena in Egitto). Martiri dell’Oriente (Policarpo di Smirne, Teodoro di Amasea, Demetrio di Tessalonica, Cosma e Damiano di Ciro)

Metodologia : il programma verrà svolto attraverso lezioni frontali in aula, con il supporto di mezzi visivi. Sono inoltre previste due visite a luoghi di Roma in cui è presente il culto per i martiri presentati.

Modalità di valutazione: esame orale.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Damiano POMI
Damiano POMI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 17.00 17.45 C108 1 Centrale
1° Semestre Giovedì 18.00 18.45 C108 1 Centrale

Bibliography

  • G. Lanata , Gli atti dei martiri come documenti processuali , Milano, Giuffrè, 1973; P. Brown , Il culto dei santi , Torino, Einaudi, 1983; M. Sordi , I cristiani e l’impero romano , Milano, Jaca Book, 1983 (2011); G. Caldarelli (ed.), Atti dei Martiri , Milano, Paoline, 1985; V. Saxer , Atti dei martiri dei primi tre secoli , Padova, Padova, Edizioni Messaggero, 1989; G. Malaguti (ed.), Martirio di pace. Memoria e storia del martirio nel XVII centenario di Vitale e Agricola , Bologna, Il Mulino, 2004; A. Carfora , I cristiani al leone: i martiri cristiani nel contesto mediatico dei giochi gladiatori , Trapani, Il pozzo di Giacobbe, 2009; G. Rinaldi, Roma e i cristiani. Materiali per una rilettura , Montella, Vivarium Novum, 2023; R. Gonzàlez Salinero , Le persecuzioni contro i cristiani dell'Impero Romano. Approccio critico , Città di Castello, Graphe, 2024. Altri riferimenti bibliografici verranno suggeriti nel corso delle lezioni per approfondire le singole figure dei martiri.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 3, 2026 MATTINA 9 - 12.30 T302 Verbal A Z
Feb 3, 2026 POMERIGGIO 15 - 18 T302 Verbal A Z