Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Il corso intende percorrere le grandi tappe della evangelizzazione dei popoli, cercando di mettere in luce le motivazioni, le dinamiche, le idee guida e le caratteristiche della missione nelle varie epoche.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di a) entrare nel dialogo attuale sulla rilevanza dell’attività missionaria della chiesa, b) identificare e utilizzare le fonti rilevanti alla questione delle missioni nelle diverse epoche della storia della chiesa, c) formulare delle nuove domande per la ricerca.
Contenuti: 1. Cosa intendiamo con il termine “missione”? 2. Le fonti riguardo la missione. 3. La prima spinta missionaria: l’epoca apostolica e i Padri Apostolici. 4. La seconda spinta missionaria: i nuovi popoli dentro e fuori dell’impero. 5. La terza spinta missionaria: l’estensione al mondo sconosciuto e nuovo mondo. 6. Chiesa, Regno e Stato di fronte alla missione. 7. La tradizione sinodale nelle nuove chiese. 8. Resistenza alla missione. 9. Le sfide odierne dell’attività missionaria.
Metodologia: Lezioni frontali; lettura di fonti storiche con discussione.
Modalità di valutazione: Esame orale. In sede d’esame sarà valutata la capacità del candidato di inquadrare e di esporre organicamente tematiche complesse, dimostrando adeguata proprietà di linguaggio, e capacità di analisi storico-critica.
S. Delacroix , Histoire universelle des Missiones catholiques , 4 voll., Paris, 1956-59, C. Ferlan , Storia delle missioni cristiane. Dalle origini alla decolonizzazione , il Mulino, Bologna 2023, F. Zubillaga , Monumenta Antiquae Floridae (1566-1572) , Roma, 1946. Altre letture saranno fornite nella pagina del corso su Moodle.