Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Il corso intende offrire agli studenti una conoscenza approfondita di alcune tematiche significative della storia della Chiesa (IV-VIII sec.) utili alla comprensione delle dinamiche che hanno agito negli sviluppi della storia e della cultura delle istituzioni ecclesiastiche tardoantiche e altomedievali. L’obiettivo verrà perseguito attraverso un approccio critico alle fonti e alle tendenze storiografiche contemporanee e in un’ottica geo-ecclesiale ampia.
Risultati di apprendimento: Il corso intende mettere a contatto gli studenti con alcune delle dinamiche principali che hanno caratterizzato la storia della Chiesa tra i secoli IV-VIII. L'acquisizione della capacità di valutazione critica delle fonti e dei materiali didattici disponibili consentirà allo studente una più profonda comprensione della storia della Chiesa tardoantica e altomedievale, delle sue evoluzioni culturali e istituzionali. Al termine del corso Storia della Chiesa antica, lo studente sarà in grado di a) comprendere e analizzare criticamente l’evoluzione della storia della Chiesa tra il IV e l’VIII secolo; b) utilizzare efficacemente la terminologia e la metodologia di ricerca appropriata; c) analizzare criticamente le fonti a disposizione per ricostruire i principali eventi, personaggi, istituzioni e le dinamiche religiose-sociali-culturali e politiche che hanno caratterizzato la Storia della Chiesa tra tarda antichità e alto medioevo.
Contenuti: Il corso intende affrontare le dinamiche principali che hanno caratterizzato la chiesa tardo antica e altomedievale a partire dall’epoca costantiniana sino alle nuove dinamiche avviate dall’espansione islamica. Il punto di osservazione prescelto sarà quello della chiesa occidentale e cattolico romana, ma in un’ottica relazionale e geo-ecclesiale ampia, che contempli i principali patriarcati e tenga conto delle relazioni tra centro e periferia, e tra Occidente ed Oriente. Tra i temi principali che saranno approfonditi, attraverso una lettura critica delle fonti a disposizione e della storiografia contemporanea, ci sono: 1. L’organizzazione della Chiesa nel IV secolo. 2. Patriarcati, metropolie e diocesi: definizione di una dimensione geo-ecclesiale. 3. La politica religiosa dell’impero Romano tra IV e V secolo; 4. I primi concili e le loro conseguenze sulla vita cristiana; 5. L’affermazione dell’autorità Papale (secoli V-VIII) 6. La crescente incomprensione tra Oriente ed Occidente (secoli V-VIII); 7. L’impatto sulla Chiesa Occidentale delle migrazioni barbariche nel IV-VII secolo; 8. Il monachesimo tra Oriente e Occidente (IV e VIII secolo); 9. L’epoca Giustinianea e le sue conseguenze sulla vita della Chiesa; 10. Nuove vie missionarie ad Occidente e a Oriente (secoli VI-VIII): Inghilterra, Europa Centro-Orientale, Cina e India.
Metodologia: La lezione alternerà una parte frontale, di inquadramento delle tematiche e di presentazione delle fonti e una seminariale di lettura, commento e discussione di fonti e letteratura specifica.
Modalità di valutazione: Partecipazione attiva alle lezioni, preparazione di un elaborato su di uno dei temi presentati a lezione, esame finale orale.
Ad ogni studente è richiesta una partecipazione attiva alle lezioni attraverso interventi programmati, preparazione di una breve relazione su un tema di personale interesse a partire dalle fonti proposte, prova di esame orale.
P. Brown , Il mondo Tardoantico , Torino, Einaudi, 2017 (tradotto in diverse lingue); E. Wipszycka , Storia della Chiesa nella tarda antichità , Milano, Bruno Mondadori, 2000, capitoli 5-9, 11-13; R. L. Wilken , Il primi mille anni. Storia globale del Cristianesimo , Torino, Einaudi, 2013, capitoli 21-33 e 36;
Per approfondimenti tematici: I. Wood , La trasformazione dell’Occidente romano e l’affermazioned ella Chiesa nel primo medioevo , Roma, Roma Tre Press, 2019, capitoli 3-9; C. La Rocca , La cristianizzazione dei Barbari e la nascita dell’Europa , in Reti Medievali Rivistia V/2 (2004)
http://www.dssg.unifi .it/_RM/rivista/saggi/LaRocca.htm ;
Ph. Blaudeau , Le Siège de Rome et l'Orient (448-536): Etude géo-ecclésiologique , Rome, Ecole Française de Rome, 2012; F. Mazel , L'Evêque et le Territoire. L'invention médiévale de l'espace (Ve-XIIIe siècle) , Editions du Seuil, Paris, Capitoli 1-3; B. Schimmelpfennig , Il Papato. Antichità, medioevo, rinascimento , Roma, Viella, 2006, Capitoli 1-3.
Le fonti commentate nel corso saranno distribuite a lezione in formato digitale.