Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Scopo del corso è di consentire una conoscenza diretta dei luoghi in cui sorsero le prime comunità paoline e di approfondire le principali tematiche teologiche dell’attività apostolica di Paolo.
Risultati di apprendimento: Conoscere in modo più approfondito il contesto storico, geografico e culturale in cui si è sviluppata la teologia paolina, permettendo di contestualizzare una parte importante del NT.
Contenuti: Visite archeologiche e lezioni frontali accompagnate da letture personali.
Metodologia: Il Dipartimento di TB organizza, ad anni alterni, un viaggio di studio in Macedonia, Acaia e Creta sulle orme dell’apostolo Paolo. Il corso si svolge nel mese di settembre e ha la durata di due settimane circa. Sono previste visite guidate a luoghi particolarmente significativi come ad esempio Tessalonica, Filippi, Atene, Corinto, Delfi, Olimpia, Micene, Epidauro, Eleusi, Knossos ecc.; durante una sosta nella “Casa Manresa” dei Gesuiti le lezioni continueranno ad essere accompagnate da escursioni. Al corso vengono attribuiti 3 ECTS.
Modalità di Valutazione : Esame orale.
Brodeur , S.N., Il cuore di Paolo è il cuore di Cristo. Studio introduttivo esegetico-teologico delle lettere paoline , I, Theologia 2, GBPress, Roma 2013; Id ., Il cuore di Cristo è il cuore di Paolo. Studio introduttivo esegetico-teologico delle lettere paoline , II, Theologia 11, GBPress, Roma 2013; Penna , R., Le prime comunità cristiane. Persone, tempi, luoghi, forme, credenze , Carocci, Roma 2011.