Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : Il seminario si prefigge anzitutto di esaminare alcuni testi che svelano la percezione del divino da parte di Amos attraverso visioni e ascolto. Sul piano metodologico, un’attenzione particolare verrà data all’acquisizione dell’approccio comunicativo e pragmatico da applicare nell’esegesi dei testi.
Risultati di apprendimento : Lo studente sarà in grado di possedere una visione panoramica delle coordinate storiche, letterarie e teologiche riguardanti il libro di Amos. Sarà altresì in grado di affrontare con un approccio metodologicamente appropriato pericopi e tematiche presenti nel libro profetico.
Contenuti : Amos, il più antico dei profeti classici, è particolarmente incisivo perché riesce a percepire e incarnare in maniera provocante la passione di Dio per l’uomo. Nel suo libro il pathos divino si manifesta in una sinfonia di sentimenti ed emozioni persino contradittori.
Metodologia : Dopo alcune sedute di presentazione del tema e del metodo, ogni studente dovrà cimentarsi con un testo da preparare e proporre in classe, per discuterne con gli altri partecipanti.
Modalità di valutazione : Si terrà conto dell’esposizione del proprio testo in classe, dei lavori settimanali e della partecipazione alla discussione.
Grilli, M. – Guidi, M. – Obara , E.M., Comunicazione e pragmatica nell’esegesi biblica , Lectio 10, GBPress, Cinisello Balsamo 2016; Alter, R., L’arte della poesia biblica , GBPress, Torino-Roma 2011; Bianchi , C., Pragmatica del linguaggio , Laterza, Roma-Bari 2003, 20052; Domaneschi , F., Introduzione alla pragmatica , Studi Superiori 945, EUT - Edizioni Università di Trieste, Roma 2014; Lucci , L., Amos: introduzione, traduzione e commento , Nuova versione della Bibbia dai testi antichi, 14.2, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012; Paul , S.M., Amos. A Commentary on the Book of Amos , Fortress Press, Minneapolis, MN 1991.