Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Attraverso lo studio di alcuni testi, analizzeremo gli elementi salienti della predicazione nel Nuovo Testamento e la qualità della vita spirituale dei principali predicatori delle origini fino a pervenire ad alcuni grandi predicatori della storia della Chiesa.
Risultati di apprendimento : Una conoscenza più approfondita del kerygma neotestamentario, della predicazione del Vangelo che apre all’accoglienza della fede in Cristo, del rapporto tra parola umana e Spirito Santo, degli effetti del predicare nello Spirito.
Contenuti : Predicare il Vangelo nello Spirito Santo è la regola fondamentale dell’annuncio cristiano. Lo studio delle pericopi neotestamentarie scelte tende a mostrare che l’evangelizzazione, fin dall’inizio, è il risultato di due testimonianze congiunte tra loro: quella umana e visibile degli Apostoli e della Chiesa e quella invisibile e divina dello Spirito che opera nella prima e la rende incisiva e capace di portare frutto.
Metodologia: Ogni partecipante lavorerà sui testi suggeriti e condividerà, a turno, il proprio lavoro.
Modalità di valutazione: Esposizione in aula, confronto, discussione ed elaborato finale.
R. Cantalamessa , «“Ci ha parlato nel Figlio”. Il mistero della predicazione di Gesù» in Id. , I misteri di Cristo nella vita della Chiesa , Ancora, Milano 1992, 193-290; J. Murphy – O’Connor , La prédication selon saint Paul , Gabalda, Paris 1966; R. Repole – A. Sacco (edd.), Il kerygma, cuore del Vangelo e centro dell’azione evangelizzatrice , EDB, Bologna 2019; D. Vitali , Parresía ovvero la Parola nella potenza dello Spirito , Edizioni RnS, Roma 2003.