TS2016  VOCAZIONE PROFETICA, TESTIMONIANZA E MISSIONE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Conoscenza del contesto storico-religioso-sociale della vocazione profetica, della particolarità dei singoli profeti, e della loro risposta espressa nella fedeltà alla Parola di Dio, nella testimonianza e nella loro missione.

Risultati di apprendimento: Comprensione della vocazione profetica al fine di testimoniare e compiere la missione in ogni luogo, persino in circostanze difficili.

Contenuti : Analisi biblico-teologica che intende presentare la vocazione dei profeti: Elia, Isaia, Geremia, Daniele, Osea e Giovanni Battista. Verranno tratteggiate le caratteristiche più «umane», complesse e travagliate delle loro esperienze ministeriali, le sofferenze, i dubbi, i ripensamenti, fino agli atti di ribellione contro Dio e la sua chiamata. In quest’ottica, la Scrittura costituisce una testimonianza affidabile del cammino spirituale del profeta, che lo rende una figura di grande attualità. Questo percorso intende approfondire alcuni dei testi più noti dei profeti, che permettono di cogliere l’autentica bellezza della loro persona e della loro esperienza di fede.

Metodologia: Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di valutazione: Esame orale durante il quale lo studente sarà invitato a dimostrare la capacità di presentare una sintesi del corso.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Bernadeta JOJKO
Bernadeta JOJKO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Barbiero , G., «Tu mi hai sedotto, Signore»: le confessioni di Geremia , Roma 2013; Blenkinsopp , J., Ezechiele , Torino 2006; Childs , B.S., Isaia , Brescia 2005; Kratz , R.G., I profeti d’Israele , Brescia 2006.