TS2015  LA MISERICORDIA NEI VANGELI SINOTTICI (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Offrire l’analisi biblico-teologica dei brani principali, favorendo l’approfondimento pragmatico alla risposta di misericordia e perdono incessante verso il prossimo.

Risultati di apprendimento: Conoscenza del Padre misericordioso e di Gesù, che agisce con misericordia e insegna a essere misericordiosi.

Contenuti : Conoscenza dell’atteggiamento misericordioso di Dio come «codice» per la comprensione della sua identità. Il corso si propone di far riscoprire l’annuncio nei Vangeli sinottici, avendo come filo conduttore il significato della «misericordia». Numerosi sono i gesti e le parole di Gesù attraverso cui Egli rivela il Padre misericordioso e sé stesso misericordioso come il Padre (Lc 6,36-38). Partendo dallo sfondo dell’Antico Testamento, il corso si prefigge di studiare il modo specifico in cui i Sinottici accolgono il preesistente messaggio della misericordia e lo descrivono come la novità che Gesù porta a compimento.

Metodologia: Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di valutazione: Esame orale durante il quale lo studente dovrà dimostrare la capacità di presentare una sintesi del corso.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Bernadeta JOJKO
Bernadeta JOJKO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • De Luca , G., La misericordia di Gesù: percorsi di umanesimo nel Vangelo di Luca , Città del Vaticano 2013; Frezza , F., Passi di misericordia, cammino di Giubileo , Città del Vaticano 2015; Kasper , W., Misericordia: concetto fondamentale del Vangelo , Brescia 20166; Romaniuk , K., Il grembo di Dio: la misericordia nella Bibbia , Milano 2015.