TM2921  IL CONTESTO DIGITALE TRA VECCHIE E NUOVE SFIDE MORALI (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il corso cercherà di aiutare lo studente a prendere consapevolezza degli impatti che il mondo digitale ha nella vita di tutti gli esseri umani, non solo a livello individuale ma anche a livello collettivo. Si cercherà anche di stimolare la riflessione etica su una realtà da cui oramai non possiamo più prescindere e che può aiutarci, se capita e opportunamente governata, a promuovere il bene comune e la dignità di ogni essere umano.

Risultati di apprendimento: Saper descrivere cosa è il mondo digitale e le sue principali caratteristiche; saper rileggere le categorie e i principi classici della Teologia Morale alla luce dello sviluppo tecnologico; comprendere i risvolti etici e sociali del contesto digitale.

Contenuti: Dopo aver introdotto i principali concetti utili a descrivere il mondo digitale (analogico e digitale, algoritmo, machine learning, intelligenza artificiale, reti neuronali…), si passeranno a descrivere le modalità attraverso le quali esso interviene nel processo decisionale umano. Si cercherà così di mostrare le potenzialità, ma anche le zone d’ombra, di questo contesto facendo emergere le sfide etiche che richiedono una riflessione urgente per il nostro tempo. Si rileggeranno anche queste sfide dal punto di vista della Morale Sociale evidenziando come i principi fondamentali (giustizia, equità sociale, equa distribuzione dei beni…) e le categorie classiche della riflessione morale (libertà, consapevolezza, responsabilità…) vengano provocati per cercare di custodire e promuovere la dignità di ogni essere umano.

Metodologia: Le lezioni sono frontali in aula con spazi per il dibattito e per la condivisione delle proprie esperienze

Modalità di valutazione: L’esame è orale ma si terrà conto anche della partecipazione attiva al corso.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Alessandro PICCHIARELLI
Alessandro PICCHIARELLI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 T400 4 Traspontina
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 T400 4 Traspontina

Bibliography

  • BENANTI, P., The Cyborg: Corpo e corporeità nell’epoca del post-umano, Cittadella Editrice, Assisi, 2012; DEL MISSIER, G., «Dignitas personae. Logica della tecnologia e logica della persona», Studia Moralia (2010) 361-384; MANZONE, G., La tecnologia dal volto umano, Queriniana, Brescia, 2004; PICCHIARELLI, A., Tra profilazione e discernimento: la teologia morale nel tempo dell’algoritmo, Cittadella Editrice, Assisi, 2021; THAM, J. - LOSITO, M., ed., Bioetica al futuro. Tecnicizzare l’uomo o umanizzare la tecnica?, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2010. Altri testi o articoli recenti saranno suggeriti nel corso delle lezioni.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 26, 2026 MATTINA 10 - 13 L103 Verbal A Z
Feb 3, 2026 MATTINA 10 - 13 L103 Verbal A Z
Feb 11, 2026 MATTINA 10 - 13 L103 Verbal A Z