Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: 1) conoscenza: a) del dibattito teologico pre-/postconciliare su: religioni, missione e dialogo interreligioso; b) dei documenti magisteriali sull’argomento; 2) valutazione delle tesi degli attuali esponenti della Teologia delle Religioni e confronto con la dottrina di fede.
Risultati di apprendimento: Saper distinguere ciò che appartiene allo sviluppo dogmatico dalle opinioni dei teologi; capire le conseguenze per la missione.
Contenuti: la questione del valore salvifico delle religioni e del destino dei non battezzati nella storia e l’ampia letteratura che scaturisce, spesso suscitata da questioni pastorali in ambito missionario. Il ruolo del Novecento nella nascita della Teologia delle Religioni. I frutti di tale riflessione nel Magistero, soprattutto a partire dal Concilio Vaticano II. Le tesi post-conciliari di alcuni teologi costituiscono motivo di riflessione sulle ragioni della missione e sul suo rapporto col dialogo interreligioso.
Metodologia: previa lettura personale, presentazione per ogni seduta di 1 relazione (1 pag) con esame critico di una selezione di testi; confronto tra studenti.
Modalità di valutazione : orale/scritta (valutazione relazioni settimanali e degli interventi orali).
Verrà assegnata nelle sedute.