TI0004  LA MISSIONE NEI VANGELI E NEGLI ATTI (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Cogliere la centralità del tema della missione nei Vangeli e negli Atti degli Apostoli, analizzando il ministero pubblico di Gesù di Nazareth e quello degli apostoli, a partire dal loro background giudaico.

Risultati di apprendimento: Gli studenti conosceranno le pericopi dei Vangeli e degli Atti più significative per la riflessione sulla missione, imparando a leggere i testi mediante il ricorso all’esegesi canonica.

Contenuti: Partendo dal tema dell’elezione e dell’alleanza, cogliendo le provocazioni all’universalità della salvezza presenti nel Libro di Giona e nei canti isaiani del «servo del Signore», studieremo la missione di Cristo e degli apostoli, attraverso l’analisi di alcune pericopi significative dei Vangeli e degli Atti per rintracciare gli elementi fondanti della missione, utili ad approfondire ed arricchire la riflessione missiologica e a rinnovare lo slancio missionario.

Metodologia: Lezioni frontali accompagnate da letture personali e dialogo in aula.

Modalità di valutazione: Esame orale.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Rosalba Erminia Paola MANES
Rosalba Erminia Paola MANES

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 L309 3 Lucchesi
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 L309 3 Lucchesi

Bibliography

  • Bosch , D.J ., «Riflessioni sul Nuovo Testamento come documento missionario», in Id. , La trasformazione della missione. Mutamenti di paradigma in missiologia , BTC 109, Querianiana, Brescia 2000, 31-176; Cazeaux , J., Les Actes des Apôtres: l’Église entre le martyre d’Étienne et la mission de Paul , Cerf, Paris 2008; Landi , A., Il Vangelo fino ai confini della terra. Testimonianza e missione negli Atti degli Apostoli , San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2020.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 28, 2026 MATTINA 9 - 12 T305 Verbal A Z