Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: La missione contemporanea deve essere dottrinalmente e pastoralmente preparata a contrastare alcune diffuse convinzioni che allontanano molti battezzati dalla chiesa. Il corso intende preparare a tali competenze.
Risultati di apprendimento: Conoscere gli insegnamenti filosofici che hanno alimentato il secolarismo contemporaneo, le spiritualità nuovi movimenti religiosi e le convinzioni metafisiche diffuse dai vari maestri del new age sapendo argomentare le ragioni della dottrina cristiana.
Contenuti: Il corso analizza criticamente questioni tematiche ed ambiti che un’azione missionaria declinata verso le necessità pastorali dei contesti culturali delle società del nostro tempo non può ignorare, come le filosofie critiche del cristianesimo, il misticismo neo gnostico e gli insegnamenti dottrinari diffusi da varie figure che vengono diffusamente considerati maestri spirituali o riformatori religiosi
Metodologia: Lezioni frontali con supporti multimediali.
Modalità di valutazione: Esame orale.
Matteo, A., Della fede dei laici. Il cristianesimo di fronte alla mentalità postmoderna , Rubettino, Milano 2001; Congregazione per la dottrina della fede , Lettera su alcuni aspetti della meditazione cristiana (vatican.va); Pontificio Consiglio della Cultura/Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Gesù Cristo portatore dell’acqua viva (vatican.va).