TIS001  L'ANNUNCIO DEL VANGELO TRA CONTINUITÀ E INNOVAZIONE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Far comprendere i cambiamenti paradigmatici che hanno cambiato la missione negli ultimi decenni e quali siano le molteplici necessità che essa si trova oggi ad affrontare nel mondo globalizzato.

Risultati di apprendimento: Conoscere le svolte dalla missione e i molti volti che essa assume nelle società contemporanee, per far comprendere quanto necessario sia adattare l’azione missionaria in base ai vari e differenti contesti.

Contenuti: Il corso si fonda sull’approfondimento di due classici della missiologia contemporanea come i volumi di D. Bosch, La trasformazione della missione: mutamenti di paradigma in missiologia e quello di S.B. Bevans e R.P. Schroeder, La teologia per la missione oggi: costanti nel contesto. Attraverso la lettura di questi testi è possibile maturare una visione sistematica della missione – con le sue componenti bibliche, patristiche e storico-teologiche – ma anche comprendere qual è stata l’evoluzione della missiologia dagli inizi del cristianesimo fino ai documenti del magistero contemporaneo.

Metodologia: Lezioni frontali con supporti multimediali.

Modalità di valutazione: Esame orale.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Paolo TRIANNI
Paolo TRIANNI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 C211 2 Centrale
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 C211 2 Centrale

Bibliography

  • Bevans, S.B., - Schroeder, R.P. , La teologia per la missione oggi: costanti nel contesto , Brescia: Queriniana 2010 (disponibile in varie lingue); Bosch , D., La trasformazione della missione: mutamenti di paradigma in missiologia , Brescia: Queriniana, 2000 (disponibile in varie lingue); Monchanin, J. , Théologie et spiritualité missionnaires , Beauchesne, Paris 1985.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.