Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Il corso introdurrà gli studenti alla storia delle missioni cattoliche nel mondo islamico dall'epoca moderna alla prima metà del XX secolo.
Risultati di apprendimento: Gli studenti apprenderanno le fasi principali della storia missionaria cattolica nel mondo islamico, i protagonisti, le opere e gli strumenti utilizzati per evangelizzare le popolazioni musulmane.
Contenuti: Il corso tratterà i seguenti argomenti: le origini medievali delle missioni e il Corpus Islamolatinum; gli umanisti cristiani del XV secolo; Moriscos e Musulmani nella Penisola Iberica; le missioni dei Gesuiti, Cappuccini e Carmelitani Scalzi negli Imperi Ottomano, Mughal e Safavide (XVI-XVIII secolo); le opere a stampa dei missionari (dizionari, grammatiche, manuali, controversie religiose, edizione e traduzione del Corano di Marracci); la missione ottocentesca in Medio Oriente della Compagnia di Gesù; il dibattito sulla missiologia e la comprensione cattolica dell'Islam a inizio Novecento.
Metodologia: Lezioni frontali con supporti multimediali, presentazione di manoscritti e opere a stampa dei missionari, inclusi materiali in lingue orientali. Ampio spazio per il dibattito.
Modalità di valutazione: Esame orale.
Daniel, N. Islam and the West. The Making of an Image , Oneworld Publications, Oxford 1993; Camps, A. «The Catholic Missionary Movement», in Camps, A. , Studies in Asian Mission History , 1956-1998, Brill, Leiden-Boston-Kӧln 2000, 13-30; Colombo, E. , Shore, P. , Jesuits and Islam in Europe , Brill, Leiden-Boston 2023; Colombo, E ., Convertire i musulmani. L’esperienza di un gesuita spagnolo del Seicento , Bruno Mondadori, Milano 2007.