TI2005  GRAZIA, FEDE E CONVERSIONE: DOTTRINA E PROBLEMI (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: 1) Studio: a) del tema nella storia, alla luce della testimonianza cristiana; b) dei diversi modelli di conversione a seconda di epoche e contesti; c) dei temi teologici più strettamente correlati ( initium fidei e grazia preveniente, il rapporto predicazione-fede-azione della grazia ecc.); 2) Analisi delle odierne questioni teologiche nel quadro della Nuova Evangelizzazione e della Missio ad Gentes (dialogo interreligioso, multiple belonging ecc.).

Risultati di apprendimento: comprensione dei capisaldi della dottrina cattolica sulla conversione a fronte delle sfide odierne.

Contenuti: La conversione è grazia, cioè dono di Dio, ma implica la libera decisione dell’uomo: il rapporto grazia-libertà è dunque fondamentale per capire cosa sia la fede. Attorno a tali temi si sviluppa già dai primi secoli un’ampia letteratura, con diversità di accenti a seconda delle epoche. Il Magistero dei concili (Trento, Vaticano II) fissa i principi dottrinali, tanto più significativi a fronte delle sfide e questioni attuali (desertificazione della fede, società multireligiose, correnti filosofiche e sociologiche).

Metodologia: Lezioni frontali, con spazi di confronto.

Modalità di valutazione : Esame orale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Ilaria MORALI
Ilaria MORALI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • G. Colzani, Convertirsi a Dio. Opera della grazia, scelta della persona, sfida per le chiese , Roma: Urbaniana University Press 2004. Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni.