TI2007  LA CHIESA NEL NUOVO TESTAMENTO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il Corso si propone di presentare gli aspetti salienti dell’identità della Chiesa primitiva attestata nell’epistolario paolino e nel libro degli Atti degli Apostoli e rileggere le origini come atto di memoria vitale con importanti ripercussioni dogmatiche e pastorali.

Risultati di apprendimento : interpretare criticamente i principali testi di riferimento dell’ecclesiologia paolina presenti nel corpus paolino e nella letteratura lucana

Contenuti: Dopo l’introduzione sui contenuti e il metodo del Corso, seguirà l’indagine e l’interpretazione dei testi suddividendo la materia in tre parti: a) gli elementi ecclesiologici che emergono dalle lettere autoriali di Paolo; b) quelli che si evincono dalle lettere della Tradizione paolina e c) quelli che emergono dalla trama degli Atti degli Apostoli.

Metodologia: Lezioni frontali in dialogo con gli studenti

Modalità di valutazione: Esame scritto.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Rosalba Erminia Paola MANES
Rosalba Erminia Paola MANES
Dario VITALI
Dario VITALI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 L007 0 Lucchesi
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 L007 0 Lucchesi

Bibliography

  • Di Virgilio, G., Chiesa e ministeri in Paolo , EDB, Bologna 2003; Dupont, J., Teologia della Chiesa negli Atti degli Apostoli , EDB, Bologna 2015; Schnackenburg, R., La Chiesa nel Nuovo Testamento , Morcelliana, Brescia 1966; Vitali, D., Lumen gentium. Storia. Commento. Recezione , Studium, Roma 2012.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.