TSS002  I MINISTRI DI CRISTO NELLE LETTERE PAOLINE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : attraverso le istruzioni di San Paolo sul ministero si delineeranno i tratti rilevanti dell’“amministratore dei misteri di Dio” (1Cor 4,1).

Risultati di apprendimento: spaziando dalle Lettere autoriali alle pastorali, si creeranno i presupposti per una lettura attualizzante in chiave spirituale e mistagogica.

Contenuti : l’attenzione sarà rivolta ai seguenti temi: la conformazione a Cristo del ministro, la paternità spirituale, il servizio alle comunità.

Metodologia: partendo dai risultati dell’esegesi, si approfondirà la prospettiva cristologica, ecclesiologica e pedagogica.

Modalità di valutazione : ogni studente dovrà esporre in classe su un brano dell’epistolario paolino; è prevista la consegna finale di un elaborato.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Carmelo PELLEGRINO
Carmelo PELLEGRINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 F115 1 Frascara
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 F115 1 Frascara

Bibliography

  • G ianantoni , L., La paternità apostolica di Paolo. Il Kerygma l’evangelizzatore la comunità , Dehoniane, Bologna 1993; P ellegrino , C. I ministri di Cristo nelle Lettere Paoline. Fedeli alla Verità nella Carità , Gregorian & Biblical Press , Roma 2010; C. R omaniuk , Le Sacerdoce dans le Nouveau Testament , Xavier Mappus, Le Puy-Lyon 1966; A. V anhoye , Sacerdoti antichi e nuovo sacerdote secondo il Nuovo Testamento , Elledici, Leumann (Torino) 1990.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.