TSO202  SPIRITUALITÀ DELL'ORIENTE CRISTIANO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Il corso intende presentare la tradizione del primo millennio custodita nelle Chiese orientali.

Risultati di apprendimento : I partecipanti avranno una visione più completa grazie all’eredità orientale, che arricchirà quella occidentale.

Contenuti : Si propongono i temi principali delle varie spiritualità orientali, che completano armonicamente i corsi della spiritualità della tradizione occidentale. Tra i temi trattati ci sono: Philautia, Pénthos, Preghiera, Solitudine, Monachesimo, Paternità spirituale e Carità .

Metodologia : Le lezioni saranno frontali e il corso si propone come un invito alla lettura dei testi della spiritualità orientale cristiana, con l’obiettivo di esplorare il loro potenziale per rinnovare la vita cristiana e la loro attualità nel cammino della vita consacrata.

Modalità di valutazione: Esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare la capacità di fare una sintesi dei temi trattati.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Peter DUFKA
Peter DUFKA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 L101 1 Lucchesi
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 L101 1 Lucchesi

Bibliography

  • Hausherr, I., Carità e vita cristiana , Roma 1970; Hausherr, I., Penthos. La dottrina della compuznione nell’oriente cristiano , Teolo (PD) 2013; Špidlík, T., Il monachesimo, secondo la tradizione dell’Oriente cristiano , Roma 2007; Špidlík, T., La spiritualità dell’Oriente cristiano. Manuale sistematico , Orientalia Christiana Analecta, PIO, Roma 1985.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.