TSO201  IL CONTRIBUTO DELL'ESPERIENZA SPIRITUALE FEMMINILE LUNGO IL CORSO DELLA STORIA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: All’interno di un percorso storico-spirituale, comprendere l’esperienza spirituale al femminile come una possibilità di approfondimento e coglierne il contributo caratteristico.

Risultati di apprendimento : (a) riconoscere l’esperienza spirituale femminile lungo il corso della storia, nutriti dai testi e dalle pratiche della tradizione vivente della Chiesa; (b) approfondire le esperienze di alcune fra le Maestre Spirituali in un determinato contesto storico; (c) apprezzare la spiritualità al femminile nel quadro della chiamata universale alla santità.

Contenuti : Le pellegrine e martiri dei primi secoli. Le Madri del deserto. Le mistiche medievali. Le Dottore della Chiesa. Le Sante e Beate che illuminano il secolo XX.

Metodologia : Lezioni frontali tenute dalla docente, visione di docu-film e visite. Il confronto all’interno del gruppo classe sarà suscitato dalla lettura critica di un testo selezionato e predisposto.

Modalità di valutazione : La partecipazione al dialogo educativo; esame orale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Emma CAROLEO
Emma CAROLEO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • ALLEGRI , F., Donne e pellegrine dall’antichità al Medio Evo , Jaca Book, Milano 2012. VALERIO, A., Donne e chiesa. Una storia di genere, Carocci , Roma 2016. ZORZI , B.S., Aldilà del genio femminile. Donne e genere nella storia della teologia cristiana, Carocci, Roma 2014. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno suggerite all’inizio del corso.