TS2011  IL DISCERNIMENTO IGNAZIANO DEGLI SPIRITI (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Ignazio di Loyola è un maestro del discernimento degli spiriti e della volontà di Dio. La sua dottrina sintetizza il magistero sul discernimento nella tradizione precedente. La sintesi creativa di Ignazio offre principi e criteri pratici ai cristiani per cercare e trovare la volontà di Dio nella propria vita. Quindi, l’obiettivo principale del corso è imparare da Ignazio l’arte del discernimento.

Risultati di apprendimento: Gli studenti impareranno a percepire e conoscere i propri movimenti interiori e ad accogliere quelli buoni e a respingere quelli cattivi. Non solo acquisiranno strumenti per cercare e trovare la volontà di Dio nella propria vita, ma saranno anche in grado di accompagnare gli altri nel loro cammino di discernimento.

Contenuti : Inizialmente, si darà uno sguardo alla dottrina sul discernimento nella Sacra Scrittura e nella tradizione prima di Ignazio. Successivamente, lo studio si concentrerà sulle Regole di discernimento e sull’Elezione. Infine, si affronterà il tema del discernimento in comune.

Metodologia: Lezioni magistrali, con spazio per domande e discussioni sulla materia presentata.

Modalità di valutazione: Esame orale a partire da un breve elaborato scritto.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paul Rolphy PINTO
Paul Rolphy PINTO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Gesuiti - Provincia di Italia , ed., Gli Scritti di Ignazio di Loyola , AdP, Roma 2007; Ruiz Jurado, M. , El discernimiento espiritual: Teología. Historia. Práctica , BAC, Madrid 1994; Schiavone, P. , Discernere la volontà di Dio: Finalità e dinamiche , Edizioni Paoline, Milano 2018; Gallagher, T.M. , The Discernment of Spirits: An Ignatian Guide for Everyday Living , Crossroad Publishing Company, New York 2005.