TS2010  STORIA DELLA COMPAGNIA DI GESÙ: DALL'ORIGINE ALLA SUA SOPPRESSIONE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: La Compagnia di Gesù, fondata nel 1540, si diffonde velocemente in tutto il mondo.Nonostante la sua crescita quasi trionfalistica, la Compagnia fu soppressa nel 1773. Quali sono le cause dietro tale avvenimento? Lo scopo del corso, quindi, è scoprire la vera identità della Compagnia attraverso uno studio approfondito della sua storia.

Risultati di apprendimento: Gli studenti comprenderanno il ruolo della Compagnia di Gesù nell'evangelizzazione delle terre appena scoperte e nel contenimento della Riforma protestante in Europa. Gli studenti comprenderanno le cause interne ed esterne della soppressione e il prezzo da pagare per rimanere fedeli al Vicario di Cristo. Gli insegnamenti tratti dalla storia dei gesuiti mirano a rafforzare l'impegno degli studenti a servire la Chiesa, anche quando ciò comporta delle sofferenze .

Contenuti : Si farà la storia della Compagnia attraverso i suoi generali e le Congregazioni generali dall’inizio fino alla sua soppressione e al ri-stabilimento.

Metodologia: Lezioni magistrali, con spazio per domande e discussioni sulla materia presentata.

Modalità di valutazione: Esame orale a partire di un breve elaborato scritto.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paul Rolphy PINTO
Paul Rolphy PINTO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Bangert, W.V. , Storia della Compagnia di Gesù , Marietti, Genova 1990; Friedrich, M. , The Jesuits: A History , Princeton University Press, Princeton; Oxford 2022; Padberg, J.W., “The First Thirty General Congregations of the Society of Jesus. A Brief History” in McCarthy, J.L., ed. For matters of Greater Moment: The first thirty Jesuit General Congregations a brief history and a translation of the decrees , The Institute of Jesuit Sources, St. Louis (MO) 1994, 1-64; O’Malley, J.W. , I Primi Gesuiti , Vita e pensiero, Milano 1999.