Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: 1 - Dare agli studenti una buona base per comprendere la missione di vita, il modo di procedere, la spiritualità e l'identità della Compagnia; 2 - Approfondire l'eredità gesuita e ignaziana e la ricchezza della sua spiritualità.
Risultati di apprendimento: Conoscenza dei concetti e dei termini della spiritualità gesuita e ignaziana quindi della pedagogia, della tradizione, e della missione della Compagnia di Gesù; acquisizione di strumenti e valori per la nostra vita, la missione, l'impegno religioso e cristiano per rispondere alle sfide della vita, del mondo e della Chiesa di oggi; scoprire e interiorizzare in modo più profondo il senso della nostra identità e del nostro impegno religioso e cristiano.
Contenuti : 1- Introduzione 2 - Gli Esercizi Spirituali e le Costituzioni 3 - L'ambito delle Costituzioni e alcuni vocaboli, termini e concetti ignaziani 4 - I testi chiave delle Costituzioni 5 - Le diverse parti delle Costituzioni 6 - La missione della Compagnia oggi e le Costituzioni.
Metodologia: Lezione magistrale basata sulle letture assegnate, conversazione e discussione, presentazioni degli studenti sugli argomenti specifici e assegnati.
Modalità di valutazione: Partecipazione in classe e produzione di un elaborato settimanale di una pagina e mezzo (massimo) basato sulle letture assegnate (interlinea 1,5); esame finale scritto della durata di due ore.
Costituzioni della Compagnia di Gesù e Norme Complementari: Annotate dalla Congregazione Generale 34 °, Edizioni ADP, 1997; D.BERTRAND & H. BIED-CHARRETON, L’Intelligence du Corps: Un Commentaire des Constitutions de la Compagnie de Jésus , Christus- Lessius, 2020; C. COUPEAU, From Inspiration to Invention: Rhetoric in the Constitutions of the Society of Jesus , Institute of Jesuits Sources, Saint Louis, 2009.