Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Obiettivo del seminario è la conoscenza dell’appassionante libro del Qohelet, attraverso l’esegesi di alcuni testi scelti e l’approccio ai principali temi teologici del libro.
Risultati di apprendimento: Oltre al miglioramento del proprio metodo di studio, lo studente sarà in grado di imparare, attraverso un lavoro di gruppo, a cogliere le chiavi di lettura più significative che possano permettergli/le di entrare nella comprensione di un libro ancora oggi discusso.
Contenuti: Dopo una introduzione generale al libro del Qohelet e al seminario, agli studenti verrà richiesto di preparare la presentazione in classe di alcuni passi scelti.
Metodologia: Dopo una introduzione generale al seminario, il lavoro verrà interamente affidato agli studenti che saranno invitati a lavorare assieme.
Modalità di valutazione: Al termine del seminario verrà chiesto un elaborato di circa 10 pagine. La valutazione sarà data anche sulla base delle presentazioni fatte in classe e dell’impegno globale mostrato nel corso dell’intero seminario.
Krüger, T., Kohelet (Prediger) (BKAT 19A), Neukirchener, Neukirchen-Vluyn 2000 [tr. Inglese: Fortress, Minneapolis 2004]. Mazzinghi , L., Ho cercato e ho esplorato. Studi sul Qohelet , EDB, Bologna 2009 2 . Schoors, A. , Ecclesiastes , Peeters, Leuven 2012. Vilchez Lindezl J. , Ecclesiastes o Qohelet (Nueva Biblia Esp.; Sap. 3), Estella 1994 (tr. italiana: Borla Roma 1997). NB. Per il testo ebraico del Qohelet occorre usare quello della Biblia Hebraica Quinta, Meghillôt, Stuttgart 2004.