TBS111  «PRENDETE QUESTO È IL MIO CORPO». I GESTI DI GESÙ IN MARCO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Attraverso lo studio di alcuni incontri di Gesù del secondo evangelo, il seminario intende mettere in luce qualche elemento teologico e antropologico riguardo al ‘corpo’ e introdurre all’analisi narrativa dei racconti biblici.

Risultati di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di leggere un racconto biblico con gli strumenti dell’analisi narrativa e di offrire una visione sintetica dell’evangelo secondo Marco a partire dai gesti di Gesù.

Contenuti: Prima di arrivare alla consegna di tutto sé stesso nell’ultima cena, il lettore ha già visto Gesù rivelare sé stesso (Dio e l’Uomo, dunque) attraverso il suo corpo, in un racconto fatto più di gesti che di parole.

Metodologia: Dopo qualche lezione introduttiva seguirà la presentazione di un testo da parte di ogni studente al resto del gruppo e un lavoro comune.

Modalità di Valutazione: Si terrà conto del coinvolgimento personale durante gli incontri, dell’esposizione del lavoro al gruppo e dell’elaborato finale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Paolo ROCCA
Paolo ROCCA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • Boscione , F., I gesti di Gesù. La comunicazione non verbale nei Vangeli , Àncora, Milano 20172; Maggioni , B., Era veramente uomo. Rivisitando la figura di Gesù nei Vangeli , In cammino, Milano 2001; Sonnet, J.-P. – Ficco, F., «Per narrare alla generazione futura…» (Sal 48,14). Analisi narrativa dei racconti biblici , Lectio 16, GB Press – San Paolo, Roma – Cinisello Balsamo (MI) 2023 ; Veyron , M.-L., Le toucher dans les évangiles , Cerf, Paris 2013.