TBS123  LA SAPIENZA, I SAGGI E GLI STOLTI IN PROVERBI (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il seminario propone un percorso di lettura esegetica, teologica ed educativa del libro dei Proverbi, indagando il tema della Sapienza e del modo con cui saggi e stolti si rapportano ad essa.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di: a) individuare testi che parlano della sapienza in Proverbi; b) valutare il giudizio che Proverbi mostra sui saggi e sugli stolti.

Contenuti : Tra le finalità che il libro dei Proverbi descrive nel prologo (Pr 1,1-7) vi è quello di donare la sapienza. Essa è albero di vita per chi a lei si stringe, amica degli uomini e mediatrice tra Dio e gli uomini: ascoltare la sua voce è trovare la vita. Il saggio è invitato a seguire la sapienza per ottenere vita e successo (Pr 9,9-12); al contrario le azioni degli stolti portano alla perdizione.

Metodologia: Nelle prime sedute il docente introduce al libro dei Proverbi e al linguaggio sapienziale. Nelle restanti sedute gli studenti analizzeranno testi scelti dal libro dei Proverbi.

Modalità di valutazione: La valutazione si basa sulla stesura di un elaborato finale e sulla partecipazione attiva degli studenti.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Sergio ROTASPERTI
Sergio ROTASPERTI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 F210 2 Frascara
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 F210 2 Frascara

Bibliography

  • F ox , M.V., Proverbs 1-9 , Doubleday, New York 2000; F ox , M.V., Proverbs 10-31 , Yale University Press, New Haven (CT) 2009; Murphy R.E ., L’albero della vita. Una esplorazione della letteratura sapienziale biblica , Editrice Queriniana, Brescia 2000.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.