TBS122  BRANI SCELTI DI ISAIA, UN CONFRONTO TRA IL TESTO MASORETICO E QUMRAN (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : 1) Approfondire i processi di redazione, trasmissione e conservazione del testo di Isaia; 2) Esaminare le differenze testuali, linguistiche e teologiche tra il Testo Masoretico e il Grande Rotolo di Isaia.

Risultati di apprendimento : Lo studente sarà in grado di: 1) identificare e valutare le principali differenze testuali tra i due testimoni del libro; 2) descrivere il contesto della trasmissione dei testi biblici tra il periodo del Secondo Tempio e la tradizione masoretica; 3) redigere un testo secondo gli standard previsti di una pubblicazione scientifica.

Contenuti : Attraverso un’analisi comparativa, il seminario offrirà uno sguardo sui processi di interpretazione del testo biblico, mettendo in luce la ricchezza della tradizione testuale di Isaia.

Metodologia : Dopo alcune lezioni introduttive, seguirà l’analisi di testi scelti. Per ogni seduta, lo studente dovrà redigere una breve relazione scritta (1-2 pagine) che sarà discussa in aula. Al termine, lo studente dovrà consegnare un elaborato (10 pagine) che segua gli standard di una pubblicazione.

Modalità di valutazione : Il 40% per la partecipazione agli incontri e per il lavoro settimanale, il 60% per l’elaborato finale.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Charlotte OBEID
Charlotte OBEID

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 L102 1 Lucchesi
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 L102 1 Lucchesi

Bibliography

  • Childs, B.S., Isaiah. A Commentary , OTL, John Knox Westminster, London–Louisville 2000; trad. italiana: Isaia , Queriniana, Brescia 2005; Parry, D.W., Exploring the Isaiah Scrolls and Their Textual Variants , THB.S 3, Brill, Leiden 2020; Ulrich, E. – Flint, P., Qumran Cave 1 . Vol. II The Isaiah Scrolls , DJD 32, Clarendon Press, Oxford 2010.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.