Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Il corso si prefigge di far conoscere i testi autobiografici paolini allo scopo di comprendere la logica profonda del parlare di sé di Paolo.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso i partecipanti potranno leggere tutti i passaggi in prima persona dell’epistolario paolino e comprendere il perché di questo modo di parlare alla luce dell’espressione autobiografica nell’antichità.
Contenuti: Dopo una breve introduzione al corso, la prima parte si occuperà dell’autobiografia e del parlare di sé nell’antichità. La seconda parte si dedicherà allo studio dei testi autobiografici paolini, provenienti dalle lettere autentiche come da quelle della tradizione: Fil 3,1 – 4,1; 2 Cor 11,1 – 12,18; Gal 1,11 – 2,21; 1 Tm 1,12-17 e 2 Tm 4,1-8. La terza e ultima parte si soffermerà in maniera riassuntiva sul contenuto, la modalità e la ragione dell’autobiografia paolina.
Metodologia: Lezioni frontali con pieno coinvolgimento dei partecipanti, già a partire dalla traduzione del testo greco dei passaggi paolini.
Modalità di valutazione: Esame scritto finale.
B ecker , E.-M. – al. , ed., Biographie und Persönlichkeit des Paulus , Mohr Siebeck, WUNT 187, Tübingen 2005; Bianchini, F. , Parlare di sé per parlare di Cristo . I testi autobiografici paolini nel contesto dell’antichità classica e cristiana , Studi sull’Antico e sul Nuovo Testamento, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2021; Lyons , G., Pauline Autobiography . Toward a New Understanding , SBL, SBLDS 73, Atlanta 1985.