TBN187  TEOLOGIA BIBLICA NEL VANGELO SECONDO GIOVANNI (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il corso sviluppa una teologia del Nuovo Testamento.

Risultati di apprendimento: lo studente sarà aiutato a praticare il metodo intertestuale per lo studio della storia della formazione delle tradizioni del Nuovo Testamento. Acquisirà, inoltre, familiarità con le ricerche sul vangelo di Giovanni within Judaism e con la cristologia post-supersessionista.

Contenuti: Oggetto di studio sono testi dal vangelo di Giovanni, dai sinottici e dagli scritti del Nuovo Testamento nei quali il significato del nome di Gesù è presentato con espressioni che caratterizzano l’identità religiosa e la teologia di chi li ha utilizzati.

Metodologia: Le prime lezioni illustreranno il metodo, le lezioni successive analizzeranno i testi.

Modalità di valutazione : La valutazione si baserà sulla partecipazione al corso e su un esame finale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Pino DI LUCCIO
Pino DI LUCCIO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Charlesworth , J.H. (ed.), The Messiah . Developments in Earliest Judaism and Christianity, Fortress Press, Minneapolis 1992; Di Luccio , P., Fraternità resiliente . Attualizzazioni della teologia giovannea nel contesto del mediterraneo, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2022; Fitzmyer , J., The One Who Is to Come , Eerdmans, Grand Rapids 2007; Sänger , D. (ed.), Gottessohn und Menschensohn , Neukirchener Verlagsgesellschaft, Neukirchen-Vluyn 2004.