Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: 1) Orientare all’ascolto del testo evangelico attraverso l’analisi della sua composizione e della sua strategia narrativa; 2) Riconoscere il contesto di sottofondo per comprendere il legame tra azione terapeutica di Gesù e soteriologia secondo il Primo Vangelo.
Risultati di apprendimento: 1) Sensibilità alla composizione dei testi come via alla loro interpretazione; 2) Significato dell’opera terapeutica di Gesù nei Vangeli; 3) Influenza del tema della Nuova Alleanza nella teologia dei Sinottici.
Contenuti: Nei capitoli 8–9 del Vangelo di Matteo le «opere del Messia» (cf. Mt 11,2) sono soprattutto di ordine terapeutico. Al centro, tuttavia, subentrano anche altre narrazioni che riguardano il discepolato (8,18-23; 9,9-13) e la novità portata dalla presenza di Gesù (9,14-17). In particolare, nel racconto del paralitico (9,1-8), la guarigione del corpo è collegata al perdono dei peccati, fondamento dell’annuncio della Nuova Alleanza secondo Ger 31,31-34. Corpo e Nuova Alleanza ridondano nell’intera narrazione, come la figura del Medico (Mt 9,12) è intessuta con quella dello Sposo (Mt 9,15).
Metodologia: Lezioni frontali con suggerimenti di lettura.
Modalità di valutazione: L’esame del corso sarà sostenuto secondo le modalità dettate dal docente.
Keener, C.S., A Commentary on the Gospel of Matthew , Eerdmans, Grand Rapids (MI) – Cambridge 1999; Levine, A.-J., Segni e prodigi. Una guida ai miracoli di Gesù , Itinerari biblici, Queriniana, Brescia 2024; Luz, U., Vangelo di Matteo . Vol. 2 Commento ai capp. 8-17 , Paideia, Brescia 2010; Pontificia Commissione Biblica , “Che cosa è l’uomo?” (Sal 8,5). Un itinerario di antropologia biblica , LEV, Città del Vaticano2019; Zimmermann, R., ed., Compendio dei miracoli di Gesù , Queriniana, Brescia 2018.