Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettiv i: Comprendere le metafore utilizzate da Ben Sira e la loro importanza come strumento pedagogico; abilitare alla metodologia esegetica specifica per la loro analisi.
Risultati di apprendimento : Lo studente sarà in grado di: 1) identificare una metafora; 2) applicare le metodologie adatte per la sua interpretazione; 2) descrivere la funzione delle metafore in un discorso pedagogico in generale e nel libro di Ben Sira in particolare.
Contenuti : Le diverse categorie di metafore presenti nel libro di Ben Sira. Per ciascuna categoria, dopo una breve introduzione al campo lessicale pertinente, si procederà con l’analisi esegetica di testi scelti. Il corso si concluderà evidenziando come queste metafore contribuiscano a delineare il ritratto di diverse tipologie di persone, così come percepite e descritte dal Saggio.
Metodologia : Lezioni frontali accompagnate da letture personali e dialogo in aula.
Modalità di valutazione : Esame orale.
Egger-Wenzel, R., ed., A Polyglot Edition of the Book of Ben Sira with a Synopsis of the Hebrew Manuscripts , CBET 101, Peeters, Leuven 2022; Morla Asensio, V., Eclesiástico. Un sabio en la trinchera . Vols. I-II, Comentarios teológicos y literarios del Antiguo Testamento, Verbo Divino, Estella 2024; Rey, F.-M. – Reymond, E.D., A Critical Edition of the Hebrew Manuscripts of Ben Sira. With Translations and Philological Notes , JSJ.S 217, Brill, Leiden 2024.