TBN185  UNA LETTURA EBRAICA DEL NT: GENESI NEI SINOTTICI (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: il corso intende esplorare il modo in cui alcuni elementi del libro della Genesi sono stati ripresi e rielaborati nei vangeli sinottici a livello di struttura, personaggi, temi e forme. Contestualmente, si vuole approfondire con gli studenti il metodo della intertestualità, finalizzata all’analisi dei rapporti tra Primo e Secondo Testamento nell’ottica della lettura detta “within Judaism” e del principio dell’unità delle Scritture.

Risultati di apprendimento: si attende che al termine del corso lo studente sia in grado di mettere in relazione in maniera corretta brani dei due Testamenti; che sappia svolgere un’analisi su più livelli di un testo neotestamentario; che sappia applicare efficacemente la metodologia intertestuale.

Contenuti : la prima parte sarà incentrata su questioni di metodo: il NT nella prospettiva “within Judaism”, l’intertestualità, modelli ermeneutici per lo studio dei rapporti tra i due Testamenti. Dopo un breve introduzione su Genesi e la sua ricezione nel giudaismo del Secondo Tempio, l’attenzione sarà concentrata sulle diverse forme della ripresa del libro all’interno dei sinottici. Tra i temi, attraverso la lettura dei testi ci si concentrerà su questioni come la nuova creazione, l’alleanza, la promessa, il divorzio, il messianismo, il ruolo di Abramo.

Metodologia : il centro del corso sarà costituito dalla lettura, traduzione e analisi di testi da Genesi e i vangeli sinottici in una prospettiva intertestuale.

Modalità di valutazione: esame orale.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Massimo GARGIULO
Massimo GARGIULO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 C208 2 Centrale
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 C208 2 Centrale

Bibliography

  • Evans , C.A., «Genesis in the New Testament», in Evans , C.A. – Lohr , J.N. – Petersen , D.L., a c. di, The Book of Genesis: Composition, Reception, and Interpretation , Vetus Testamentum, Supplements 152, Brill, Leiden 2012, 469-494; i tre saggi di seguito indicati contenuti nel volume Menken , M.J.J. – Moyise , S., a c. di, Genesis in the New Testament , T & T Clark, London 2012: Ahearne-Kroll , S.P., «Genesis in Mark’s Gospel», 27-41; Brown , J.K., «Genesis in Matthew’s Gospel», 42-59; Mallen , P., «Genesis in Luke-Acts», 60-82; antologia dei testi letti a lezione; materiali forniti dal docente.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 9, 2026 MATTINA 9 - 12.30 T303 Verbal A Z
Feb 9, 2026 POMERIGGIO 16 - 18 T303 Verbal A Z