TSC002  EUCARISTIA: FONTE E CULMINE DI TUTTA LA VITA CRISTIANA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Definita da san Tommaso: « perfezione della vita spirituale e il fine di tutti i sacramenti », l’eucaristia costituisce il compimento dell’opera salvifica di Dio. L’obiettivo del corso è quello di ripensare l’eucarestia per dimostrare la sua centralità e importanza per la salvezza e la perfezione spirituale.

Risultati di apprendimento: Lo studente avrà la possibilità di acquisire i fondamenti della teologia eucaristica e di riflettere su questo mistero da un punto di vista dogmatico e spirituale.

Contenuti : Il corso propone un cammino di studio biblico e storico attorno al “Mysterium Fidei”, durante il quale si avrà la possibilità di approfondire teologicamente la verità della presenza reale e della dimensione “sacrificale” del sacramento con le loro implicazioni nella vita spirituale.

Metodologia: Lezioni frontali, lasciando spazio a domande e interventi.

Modalità di valutazione: Lo studente sarà valutato con un esame orale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Emmanuele ROTUNDO
Emmanuele ROTUNDO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Rotundo, E., Eucarestia, Mistero della fede. Presenza e sacrificio in prospettiva cristologica , Cantagalli, Siena 2019; Ratzinger, J. , Opera Omnia , vol XI, Teologia della liturgia , Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2010.