Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Come tutti i seminari di licenza in filosofia, il seminario intende far legere opere rilevanti della o per la filosofia, ossia addestrare gli studenti a interpretare filosoficamente i testi e a spiegarli a lezione a futuri studenti.
Risultati di apprendimento : Ci si aspetta che lo studente migliori la propria capacità di lettura di testi medievali, in particolare che sappia ricavare da testi non filosofici, ma filosoficamente rilevanti, temi e problemi filosofici attraverso l’analisi lessicale e concettuale e quella testuale e dottrinale. Inoltre, si cercherà di evidenziare l’importanza di un approccio che inserisca il testo nel contesto (il pubblico presente alle conferenze, gli interlocutori a distanza, gli eventi e i movimenti contemporanei, a Parigi e nel mondo circostante).
Contenuti: Bonaventura, già professore della facoltà di teologia e ormai ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, coinvolto nelle maggiori questioni del tempo, tenne a Parigi tra il 1267 e il 1273, davanti alla comunità universitaria, tre importantissimi cicli di conferenze ( collationes ), rispettivamente sui comandamenti, sulla grazia (in particolare sui sette doni dello Spirito) e sulle sei fasi dello sviluppo della visione dell’intelligenza verso la pienezza della sapienza. In queste conferenze, di cui abbiamo le trascrizioni, Bonaventura ebbe modi di intervenire direttamente nel dibattito intellettuale (filosofico e teologico) e pratico (politico ed ecclesiale) del tempo, prendendo posizione nell’ambito delle lotte dottrinali che sconquassavano l’università e delle tensioni che muovevano, la Chiesa universale e la respublica Christiana (in particolare, il Regno di Francia e il Sacro Romano Impero). Il seminario cercherà di affrontare il testo alla luce del contesto storico e del dibattito su questioni cruciali come il rapporto tra filosofia pagana e cristianesimo, conoscenza di Dio dei singolari e degli esemplari, eternità o finitudine temporale del mondo, unicità o pluralità e immortalità dell’anima intellettiva, fondamento della moralità, elettività o meno delle cariche di governo.
Metodologia: Il seminario sarà diviso in due parti: nelle prime sedute ci si addestrerà al metodo di lettura dei testi nel contesto; nelle ulteriori sedute, si esamineranno i passi salienti delle conferenze, introdotti a turno dai partecipanti e discussi con il contributo di tutti. Man mano, ciascuno studente lavorerà all’elaborato finale, in cui confluiranno gli apporti acquisiti volta per volta.
Modalità di valutazione: La valutazione tiene conto di tre elementi: partecipazione attiva alla discussione (volta per volta), presentazione di una relazione a mo’ di lezione (una volta, durante il seminario), consegna di un breve testo (elaborato nel corso del semestre e consegnato alla fine).
Bonaventura di Bagnoregio , Collationes de decem Praeceptis ; Collationes de septem Donis Spiritus sancti ; Collationes in Hexaëmeron . Edizione latina disponibile in formato elettronico. Edizione bilingue (in latino e italiano) in: Bonaventura di Bagnoregio , Sermoni teologici , 2 vol. Roma, Città Nuova, Roma 1995. Sono disponibili in biblioteca le traduzioni in inglese, francese, tedesco, spagnolo. Per le questioni critiche: A. Di Maio , Entre justification de la radicalité et refus des radicalismes. Une lecture pragmatique des Collationes in Hexaëmeron, in via di pubblicazione negli atti del convegno : Nouvelle perspectives sur les Collationes in Hexaëmeron (Paris, Institut Catholic, 2023).