FP2T06  DIO E L'ENIGMA DEL MALE: PROSPETTIVE E DIBATTITI CONTEMPORANEI (A.Y. 2025/2026)

 Obiettivi: Il corso si propone di introdurre gli studenti ai dibattiti che si intrecciano nel quadro della filosofia contemporanea intorno alla questione del male. Questione classica della teologia naturale, l’esistenza del male è stata dibattuta da diverse prospettive e da diverse posizioni filosofiche. Il corso cerca di dare accesso a questa pluralità di posizioni filosofiche attuali per condurre gli studenti a posizionarsi criticamente rispetto al tema di Dio di fronte al male.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: a) Comprendere criticamente il problema del male nel contesto della teologia naturale, riconoscendone la rilevanza nella riflessione filosofica contemporanea; b) Analizzare come la questione del male sia stata affrontata, in epoca contemporanea, a partire da una svolta antropologica e fenomenologica, che si distingue da approcci precedenti di tipo più strettamente metafisico; c) Elaborare e difendere oralmente, in modo argomentato e filosoficamente fondato, una propria tesi sulla questione della teodicea nel contesto attuale e/o redigere un breve elaborato scritto che articoli in modo chiaro e coerente la propria posizione filosofica sul tema affrontato.

Contenuti: I. Introduzione: Dio nella storia della filosofia; I. L’enigma del male nell’attuale tradizione anglosassone: 1. Eleonore Stump in un approccio neotomista alla sofferenza; 2. Alister E. McGrath e l’ambivalenza morale della natura; 3. Nicholas Everitt e l’argomento dell’imperfezione come affermazione dell’ateismo; 4. Graham Oppy e il teismo come unica soluzione al male; 5. Yujin Nagasawa e la soluzione atea al problema del male; II. L’enigma del male nella filosofia continentale: 1. Hans Jonas e Dio dopo Auschwitz; 2. Emmanuel Lévinas e lo scandalo delle teodicee; 3. Michel Henry e il male alla luce della sofferenza primordiale della vita immanente; 4. Jean-Luc Marion e la logica della vendetta; 5. Emmanuel Falque e il corpo sofferente; 6. Miguel García-Baró e la dimensione agonica dell’esistenza umana.

 Metodologia: Per ogni sessione verrà analizzato un testo che, idealmente, dovrebbe essere letto in anticipo. In questo senso, ogni sessione sarà divisa tra una lezione magistrale, che introdurrà il tema e il testo, e un dibattito tra gli studenti basato sulle domande che il testo solleverà. Ogni studente sarà chiamato, a questo punto, a fare una breve presentazione orale.

Modalità di valutazione: esame orale su 5 testi scelti in precedenza dallo studente.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Andreas GONÇALVES LIND
Andreas GONÇALVES LIND

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  •  A. Gonçalves Lind , Dieu à l’épreuve. Lecture henryenne de la preuve anselmienne et ses répercussions phénoménologiques . Paris, Parole et Silence, 2023; A. Mcgrath , The Open Secret. A New Vision for Natural Theology . Oxford, Blackwell, 2008; J. Mackie , The Miracle of Theism. Arguments for and against the existence of God . Oxford, Oxford University Press, 1982. N. Trakakis (ed.), The Problem of Evil. Eight Views in Dialogue . Oxford, Oxford University Press, 2018.