FS2477  AGOSTINO, "DE TRINITATE" (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il seminario è finalizzato a fornire agli studenti la capacità di leggere un classico della filosofia.

Risultati di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare autonomamente un testo della filosofia di Agostino.

Contenuti: Il seminario prenderà in esame i libri dal IX al XV del De Trinitate ovvero quelli più propriamente filosofici. In questo testo, che Agostino dice di aver iniziato da giovane e completato da vecchio, vengono trattati alcuni dei temi più importanti della sua filosofia: la visione antropologica, per esempio con la riflessione sulla memoria e sulla mens , la dimensione del linguaggio e del pensiero, affrontando i temi del verbum , della notitia e della cogitatio , oltre ovviamente al rapporto uomo-Dio.

Metodologia: Ogni sessione del seminario si divide in due parti: nella prima parte uno studente a turno presenta una sezione del De Trinitate , nella seconda parte, aiutati dal docente, tutti gli studenti saranno invitati a partecipare alla discussione.

Modalità di valutazione : La valutazione tiene conto della presentazione offerta dallo studente e dalla partecipazione alla discussione durante tutto il seminario.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Gaetano PICCOLO
Gaetano PICCOLO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • G. Catapano – B. Cillerai (edd), Agostino, La Trinità, Milano, Bompiani, 2012; G. Catapano , Agostino, Roma, Carocci, 2010.