FZ2018  VIRTÙ MORALI ED INTELLETTUALI (A.Y. 2025/2026)

 Obiettivi: Il corso serve al confronto con una corrente recente della filosofia morale come dell’epistemologia e vuole favorire da parte degli studenti una presa di posizione che sia ponderata e critica. Incoraggia inoltre il dialogo tra due discipline filosofiche che si incontrano nella tematica e in alcuni presupposti basilari comuni.

Risultati di apprendimento: Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado: a) di valutare criticamente le teorie esposte, b) di servirsi adeguatamente della terminologia pertinente e c) di valutare gli scenari etici ed epistemici concreti in termini delle relative virtù.

Contenuti: L’etica delle virtù (ri)nasce innanzitutto nella seconda metà del Novecento in contrapposizione all’etica deontologica oppure consequenziale, riallacciandosi invece all’impostazione aristotelica del bene. Da un lato, il corso rintraccia le rispettive costellazioni storiche, mentre, dall’altro lato, discute i pregi sistematici dell’approccio e le sfide a cui l’etica delle virtù – e una teoria della virtù in genere – deve rispondere. Verranno tematizzate alcune virtù etiche esemplari. Nella parte finale del corso, la presentazione verte sugli approcci epistemologici che riprendono il discorso (già aristotelico) su certe virtù intellettuali. La motivazione sottostante, vantaggi e limiti saranno oggetto della discussione.

Metodologia : Il corso si svolge con lezioni frontali. Per gli studenti che lo frequentano come proprio prevede esercitazioni scritte in vista dell’esame finale.

 Modalità di valutazione: Per chi frequenta il corso come proprio, l’esame è scritto; chi lo sceglie come opzionale, farà un esame orale. Le modalità degli esami saranno chiarite durante lo svolgimento del corso.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Johannes STOFFERS
Johannes STOFFERS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • R. Merrihew Adams , A Theory of Virtue: Excellence in Being for the Good . Oxford, Clarendon, 2006; J. Annas , Intelligent Virtue . New York, Oxford University Press, 2011; C. Halbig , Der Begriff der Tugend und die Grenzen der Tugendethik . Berlin, Suhrkamp, 2013; A. Campodonico , Michel Croce & Maria S. Vaccarezza , Etica delle virtù: un’introduzione . Roma, Carocci, 2017.