FS2467  ANSELMO D'AOSTA, "PROSLOGION" (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Leggere e capire il Proslogion nella sua interezza, nel quadro del percorso di ricerca di Anselmo e in considerazione della sua rilevanza per il suo tempo nonché per la storia della filosofia e della teologia naturale. Poterne ricostruire e considerare criticamente – anche in dialogo con autori e istanze della modernità e della contemporaneità – il percorso speculativo con un’attenta comprensione dei principi in esso operanti, dell’ unum argumentum – nelle sue varie formulazioni –, dell’ argumentatio ad esso collegata, nonché dei suoi esiti nei diversi temi che tocca. Iniziare a muoversi nel campo della ricerca anselmiana.

Risultati di apprendimento: Al termine del seminario lo studente è in grado di manifestare le seguenti conoscenze e competenze: a) possiede un’ampia conoscenza del Proslogion , del suo percorso argomentativo, dei suoi contenuti, dei suoi nessi interni e del suo stile; b) coglie il legame di questo testo con l’esperienza e la ricerca di Anselmo, nonché col quadro complessivo della sua opera; c) ne comprende e discute criticamente la proposta speculativa; d) riflette su di esso anche alla luce di alcuni approfondimenti sulla storia della sua recezione e in dialogo con le istanze del nostro tempo; e) comincia a muoversi nel settore della ricerca anselmiana, ne usa i fondamentali strumenti e ne conosce alcuni rilevanti interpreti, anche contemporanei.

Contenuti: Introduzione generale al percorso biografico, agli scritti e al pensiero di Anselmo. Il Proslogion : intenti ed occasione; la sua relazione con il Monologion ; la fede che cerca l’intelletto e il suo rapporto con l’indagine sola ratione ; il piano dell’opera e il suo percorso di ricerca. Dialettica, preghiera, contemplazione. L’ unum argumentum e l’ argumentatio dei capitoli 2-4 relativamente all’esistenza di Dio. La figura dell’ insipiens e la sua rilevanza. Principi e formulazioni operanti nel Proslogion . Gli attributi della natura divina. Sensibilità e impassibilità, onnipotenza, giustizia e misericordia, eternità. “Qualcosa di maggiore di quanto si possa pensare” e la “luce inaccessibile”. Gioia, amore e conoscenza nel cammino terreno e nel compimento escatologico. Le obiezioni di Gaunilone e la risposta di Anselmo. Alcune interpretazioni dell’opera e dell’ argumentum anselmiano nella storia del pensiero e nella nostra contemporaneità.

Metodologia : Introduzione iniziale generale all’autore, all’opera e ai suoi temi da parte del docente, con proposta di un percorso progressivo e di una metodologia di lettura. Presentazioni preparate dagli studenti su parti del testo nel quadro del percorso di lettura indicato e/o su piste di approfondimento da loro proposte e concordate col docente. Dibattito e riflessione partecipata.

Modalità di valutazione: La valutazione si basa sulla presentazione fatta dallo studente in una particolare seduta con lui concordata, sulla sua partecipazione al dibattito nelle altre sedute e su un elaborato finale che riveli la conoscenza del testo e ne discuta un tema fondamentale (che può essere anche inerente a quanto presentato in aula dallo studente).

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Stefano MARCHIONNI
Stefano MARCHIONNI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Anselmo d’Aosta , Monologio e Proslogio , Milano, Bompiani, rist. 2017, pp. 525; P. Gilbert, Le Proslogion de S. Anselme. Silence de Dieu et joie de l’homme , Roma, Editrice Pontificia Università Gregoriana, 1990, pp. 284 ; M.M. Olivetti (ed.) , L’argomento ontologico , (Archivio di filosofia, 58), Padova, Cedam, 1990, pp. 762 ; S. Marchionni, «Silenzio e ricerca di Dio nel Proslogion di Anselmo d’Aosta», in B. Aniello – D. Kowalczyk (ed.), Silenzio, polifonia di Dio , Roma, Gregorian & Biblical Press, 2020, pp. 85-101; Altri testi saranno suggeriti all’inizio del seminario e all’occorrenza.