FT201V  I PROBLEMI DELLA CAUSALITÀ (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il corso introdurrà gli studenti ai principali dibatti intorno al concetto di causalità, sottolineando il modo in cui il concetto si è evoluto dalla filosofia antica alle teorie moderne.

Risultati di apprendimento: Alla fine di questo corso, lo studente: (1) guadagnerà una comprensione dettagliata e sistematica della causalità, una comprensione valida non soltanto nell’ambito del quotidiano ma anche nell’ambito filosofico e scientifico; (2) sarà capace di apprezzare criticamente un approccio pluralistico in questo ambito filosofico; (3) migliorerà il suo pensiero critico, soprattutto sulle questioni filosofiche legate alla causalità.

Contenuti: Il corso offrirà uno studio dettagliato di diverse spiegazioni importanti della causalità, come quelli di Aristotele, Hume, e Kant, ed esaminerà come questi approcci sono ancora presenti oggi, in un modo o in un altro, nella discussione corrente. Alcune questioni saranno centrali, ad es. In quale maniera una causa differisce da una condizione? La causalità è intrinseca a un oggetto oppure è un fattore completamente estrinseco all’oggetto? Esiste una sola visione corretta della causalità oppure una pluralità di visioni? Il corso esaminerà anche la pertinenza della nozione di causalità in altre discipline, ad es. nella fisica, la biologia, e la psicologia sociale. Lo scopo globale non sarà soltanto di presentare le varie tendenze attuali ma anche di arrivare a una sintesi.

Metodologia: Il corso adotterà il metodo di lezioni frontali insieme con interventi degli studenti in classe.

Modalità di valutazione : Nel conferimento del voto finale, verranno prese in considerazione non soltanto la qualità dei brevi compiti assegnati regolarmente durante il semestre, ma anche la valutazione dell’esame finale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Louis CARUANA
Louis CARUANA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • I testi specifici per lo studio dettagliato durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti in formato digitale. In preparazione, lo studente può consultare: G. E. M. Anscombe , “Causality & Determination” in Causation , edited by E. Sosa and M. Tooley. Oxford, Oxford University Press, 1993; trad. ital. in Acta Philosophica , 11 (2002), fasc. 2, pp. 197-214; F. Laudisa , La Causalità . Roma, Carocci, 2010; L. Caruana , Nature: its conceptual architecture . Bern (etc.), Lang, 2015, chapter 3.