TDS100  NICEA E LA CHIESA AFRICANA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Comprendere il Concilio di Nicea e analizzare la sua influenza sulla Chiesa africana. Esaminare il rapporto tra la cultura africana e la dottrina nicena e riflettere sull’eredità della Chiesa africana.

Risultati di apprendimento : Fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere le sfide storiche e teologiche affrontate dal Concilio di Nicea e come le sue lezioni possano essere applicate alla Chiesa universale e africana nel contesto contemporaneo.

Contenuti : In occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea, il seminario si propone di esplorare l’influenza di questo evento storico sulla Chiesa africana. Le sue conseguenze sono oggetto di molteplici conferenze, e questo seminario intende fare luce sul tema, specialmente in relazione all’Africa.

Metodologia : Dopo un’introduzione del professore, ogni studente guiderà una discussione su un tema scelto per il proprio lavoro finale.

Modalità di valutazione : Presentazione e discussione, riassunti settimanali di una pagina e un documento di ricerca finale di 15 pagine.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Gabriel MMASSI
Gabriel MMASSI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 T305 3 Traspontina
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 T305 3 Traspontina

Bibliography

  • AURELIUS AUGUSTINUS, Polemica con i Donatisti , Nuova biblioteca agostiniana, 1998; JEAN-ANATOLE SABW KANYANG, Episcopus et plebs , 2000; PAOLO BERNARDINI E SIMONE DELÉANI, Un solo Battesimo, una sola Chiesa , Il Mulino, 2009; MARK S. SMITH, The Idea of Nicaea in the Early Church Councils , Oxford University Press, 2018.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.