TD2293  VATICANO II E LA RIFORMA MISSIONARIA IN CHIAVE SINODALE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : riscoprire il significato teologico e le ragioni ecclesiologiche della riforma nella Chiesa.

Risultati di apprendimento: gli studenti sapranno discernere i criteri per una vera riforma nella Chiesa.

Contenuti: Il corso pone l’insegnamento del Vaticano II al cuore della riforma ecclesiale missionaria; tenendo conto della sua intuizione originaria, si studieranno i testi conciliari e si analizzerà la sua lenta recezione nel dopo Concilio fino al pontificato di Papa Francesco.

Metodologia: Lezioni frontali; prevista una lettura critica di alcuni testi fondamentali in aula con ampio spazio all’interazione, al dibattito e al dialogo con gli studenti.

Modalità di valutazione : Esame orale o elaborato.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Walter INSERO
Walter INSERO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Congar , Y., Vera e falsa riforma nella Chiesa , Jaca Book, Milano 1972; S padaro, A. - Galli C. M. , ed., La Riforma e le Riforme nella Chiesa , Queriniana, Brescia 2016; B aldisseri , L., ed., A cinquant’anni dall’Apostolica Sollicitudo. Il Sinodo dei Vescovi al servizio di una Chiesa sinodale . Atti del Seminario di Studio organizzato dalla Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi (6-9 febbraio 2016) , Lev, Città del Vaticano 2016; I nsero , W., La Chiesa è “missionaria per sua natura” (AG 2). Origine e contenuto dell’affermazione conciliare e la sua recezione nel dopo Concilio , Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 2007.