C011  LA SPIRITUALITÀ DELL'ORIENTE CRISTIANO (A.Y. 2025/2026)

[Contenuto] L’Oriente cristiano si è sempre distinto da una stra‧ordinaria ricchezza spirituale. Nei suoi spazi geografici, culturali e linguistici sono vissuti personaggi di grande statura – ascetica e psi‧cologica, teologica e mistica – che nel corso dei secoli hanno ispi‧rato un numero incalcolabile di cristiani. Passando dall’Egitto al‧l’area Siro-Palestinese, dalla Mesopotamia alla Cappadocia, e infine da Bisanzio al mondo Slavo, questo corso presenta l’esperienza e l’insegnamento di varie personalità di spicco che hanno contribuito allo sviluppo di un ricchissimo corpo di dottrine spirituali e mistiche. Seguiremo lo sviluppo di temi fondamentali quali la restaurazione dell’immagine di Dio nell’uomo, la trasformazione delle passioni in virtù, la purificazione del cuore e l’illuminazione della mente, e la partecipazione alla vita divina o ‘divinizzazione’ ( θεῶσις , ).

[Scopo] Approfondire la visione patristica dell’uomo creato a immagine e somiglianza di Dio; esplorare il processo di ascesi, pu‧rificazione e divinizzazione come essenza della spiritualità cristiana orientale; integrare l’esperienza ascetica e mistica con la dimensione sacramentale e teologica.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Johannes Cornelis Maria DEN BIESEN
Johannes Cornelis Maria DEN BIESEN

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • T. Š PIDLÍK , La spiritualità dell’Oriente cristiano. Ma‧nuale sistematico, Milano, 1995; P. N ELLAS , Voi siete dèi: antropologia dei Padri della Chiesa, Roma 1993; S. B EGGIANI , Introduction of Eastern Christian Spirituality: The Syriac Tradition, London, 1991.