KHS039  SCUOLA SINDERESI: SFIDE PER LA DEMOCRAZIA IN EUROPA. UCRAINA: UN AVAMPOSTO O PONTE? (A.Y. 2025/2026)

Giunta al suo quindicesimo anno di attività, Scuola Sinderesi conclude il quinto ciclo triennale, dedicato alla comprensione di quelle situazioni di conflitto che attualmente rappresentano vere e proprie sfide per il modello di convivenza, libera e democratica, che qualifica l’Unione Europea. In un mondo globalizzato, ove ogni realtà è interconnessa con il resto del pianeta, l’analisi approfondita di alcuni teatri di crisi, permetterà una comprensione della pluralità dei fattori e degli attori in gioco, nonché cosa sia necessario perché si avviino percorsi di fraternità e non di mutua eliminazione.

L’approccio multidisciplinare, individuale e di gruppo, condotto secondo l’ormai noto “modello di discernimento sociale” offerto da Scuola Sinderesi, permetterà ai partecipanti di comprenderne le presenti dinamiche geopolitiche, sociologiche, istituzionali e religiose.

Quest’anno il laboratorio culturale è focalizzato quest'anno sull'analisi della situazione ucraina.

Questa nazione può essere considerata avamposto o ponte? Analizzeremo la sua importanza strategica per un futuro di pace

Un autentico laboratorio culturale internazionale, in italiano e inglese, strutturato in:

·  Lavori di gruppo : incontri e scambi telematici coordinati da un tutor e supervisionati da docenti esperti in materia.

·  Percorsi individuali : all’interno dei gruppi per una partecipazione piena e “da protagonista” alla ricerca e al confronto comuni.

·  Assemblee plenarie : 25 ore di laboratorio destinate a tutti i partecipanti e suddivise in 10 incontri da 3 ore a modo di brain storming , sui temi elencati nel programma annuale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Samuele SANGALLI
Samuele SANGALLI
Antonella PICCININ
Antonella PICCININ
Benoit DEMBELE
Benoit DEMBELE

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography