SPC249  LINGUAGGI DEI MEDIA AUDIOVISIVI (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Questo corso si propone di introdurre lo studente ai linguaggi e alle tecniche fondamentali dell’audiovisivo, con particolare attenzione durante il primo semestre agli usi interni nelle organizzazioni. L’obiettivo è formare una consapevolezza sul potenziale comunicativo del contenuto audiovisivo come strumento di rafforzamento d’identità, cultura ed engagement all’interno di contesti istituzionali o ecclesiali. Il secondo modulo si focalizza sull’impiego dell’audiovisivo nella comunicazione istituzionale rivolta all’esterno: stakeholder, pubblico, media e partner. L’intento è quello di offrire competenze per progettare e realizzare contenuti audiovisivi destinati alla pubblicazione su portali istituzionali, extranet o altri canali di proprietà, promuovendo una narrazione coerente, accessibile e rappresentativa della propria realtà.

Risultati di apprendimento: Comprendere le strutture fondamentali del linguaggio audiovisivo (composizione, inquadratura e montaggio); analizzare e interpretare i contenuti per la comunicazione interna (news, tutorial, onboarding ecc.); conoscere piattaforme CMS, come SharePoint e WordPress; sviluppare competenze di base nella produzione audiovisiva (scrittura, ripresa e montaggio); progettare contenuti strategici per raccontare mission, valori e iniziative verso l’esterno; acquisire competenze nell’uso dei CMS per la comunicazione esterna; sviluppare un progetto completo (individuale o di gruppo) di natura istituzionale: concept, target e obiettivi comunicativi.

Contenuti: Il corso esplora la creazione e gestione di contenuti audiovisivi per la comunicazione istituzionale, sia interna che esterna. Attraverso teoria e laboratori, gli studenti apprendono linguaggi visivi, progettazione narrativa e uso di CMS (come WordPress e SharePoint) per intranet ed extranet. Il percorso integra analisi critica, progettazione e realizzazione pratica di contenuti.

Metodologia: Una didattica integrata che combini approccio teorico, laboratoriale e progettuale, in modo da formare gli studenti sia sul piano concettuale che pratico, con una forte attenzione alla realtà professionale. I due moduli si articoleranno in lezioni frontali, laboratori operativi, analisi di contenuto, attività di produzione del contenuto, presentazioni e auto-valutazione.

Modalità di valutazione: 40%: Progetto finale (video o campagna / mini-sito o CMS); 20%: Analisi di case study; 20%: Presentazione e pitch; 20%: Partecipazione attiva e feedback.

Information

  • Semester: Annuale
  • ECTS: 6

Teachers

Peter LAH
Peter LAH
Quang Ngoc NGUYEN TRI
Quang Ngoc NGUYEN TRI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 F210 2 Frascara
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 F210 2 Frascara
1° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 F210 2 Frascara
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 F210 2 Frascara
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 F210 2 Frascara
2° Semestre Martedì 13.00 15.00 F210 2 Frascara

Bibliography

  • E. Invernizzi, S. Romenti, Relazioni pubbliche e corporate communication , Milano, McGraw-Hill Education, 2023; A. Fontana , Storytelling d'impresa , Hoepli, 2020; A. Williams , WordPress for Beginners 2025 , Webmaster Series, 2025; P. Kalmström , SharePoint Online from Scratch , Microsoft Tech from Scratch 2025.