DP2028  GESÙ CRISTO: IL FORMATORE PER ECCELLENZA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : 1. Presentare Gesù Cristo come il principio e il fondamento della formazione integrale e trasformante. 2. Scoprire gli orientamenti formativi a partire dagli insegnamenti di Gesù. 3. Analizzare il metodo didattico di Gesù Cristo come strumento fondamentale per una crescita costante nelle virtù cristiane e nell’integrità morale. 4. Scrutare “i segni dei tempi” dagli occhi di Gesù Cristo per rispondere adeguatamente le sfide contemporanee in formazione.

Risultati di apprendimento: 1. Assimilazione di una formazione integrale e trasformante basata fondamentalmente sulla persona di Gesù Cristo. 2. Comprensione delle gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce (cfr. GS 1) nel campo di formazione nel mondo contemporaneo. 3. Approfondimento della terminologia e della metodologia appropriata della pedagogia formativa.

Contenuti: Al primo momento, il corso si configura la vita di Gesù Cristo come un esempio per eccellenza di formazione integrale, non solo in termini morali-spirituali, ma anche come un modello di leadership, dialogo, profonda empatia, comunione e integrazione comunitaria. Una analisi approfondita dei suoi insegnamenti dimostra una didattica di formazione più ampia, articolata e arricchente che stimola una riflessione critica e profonda sulla formazione tra le complessità di vita e di vivere nel contesto d’oggi. La sfida di essere perfetti come il Padre celeste rappresenta un vero e proprio paradigma formativo che continua a ispirare e influenzare i modelli formativi del mondo contemporaneo. Prendendo la Regola d’Oro di Gesù, il corso alla fine mostra un camino progressivo di una formazione integrale, cioè, dal cogito ergo sum al amo ergo sum alla ricerca di verum, bonum e pulchrum .

Metodologia : Lezioni frontali – Presentazioni PowerPoint – Discussioni su alcuni temi pertinenti al tema della settimana.

Modalità di valutazione : Valutazione continua – Presenza e partecipazione attiva nelle discussioni – Esame orale/elaborato.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Prem XALXO
Prem XALXO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 C215 2 Centrale
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 C215 2 Centrale

Bibliography

  • Amato, A., Il Dio Legislatore. Il Dio Educatore , Milano 2020; Baressi, S., Amore e senso per la vita: Dono di sé a Dio e al prossimo , Napoli 2010; Dicorato, D., L’ultima cena di Gesù – alle sorgenti eucaristiche dell’agire morale nuovo , Roma 2021; Douglass, G.M ., Formazione trasformante: toccare il cuore e la mente dei consacrati , Roma 2022; Lorenzani, M. , La volontà di Dio nella Bibbia , L’Aquila 1994; Martella, L. , La centralità del Cristo nella vita cristiana , Roma 1999; Martinell, P ., ed., I consigli dell’amico sapiente: teologia, ecologia integrale e fraternità nella vita consacrata , Milano 2022; Martini, C.M. , Il Discorso della Montagna , Milano 2006; Nouwen, H.J.M ., La formazione spirituale: seguire i movimenti dello Spirito , Brescia 2012; Pardilla, A ., La forma di vita di Cristo al centro della formazione alla vita religiosa: il quadro biblico e teologico della formazione , Roma 2001; Id ., Il Cristo della formazione: manuale biblico e teologico di formazione alla vita religiosa , Città del Vaticano 2009; Regini, M., Vivere in Cristo , Bologna 2018. Xalxo, P. , “Covid-19 and the Call to Sanitize Human Conscience”, in Warszawskie Studia Teologiczne XXXIV/1 (2021).

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.