Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : L’obiettivo di questo corso è di presentare la conoscenza e l’esame di sé stessi come un tema importante all’interno della esperienza spirituale cristiana, in modo particolare nella formazione alla vita consacrata e presbiterale, conoscendo le sue radici filosofiche e bibliche, analizzando il suo sviluppo nei diversi periodi della spiritualità patristica e medievale, fino alla nascita della spiritualità ignaziana, con gli esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola. Alla luce di tutto questo sfondo storico-spirituale il corso cercherà di evidenziare i fondamenti che fanno della conoscenza di sé anche oggi una condizione necessaria per la crescita spirituale dei cristiani e nel discernimento vocazionale in specifico.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquistato la capacità di identificare e riflettere sulle radici filosofiche e spirituali della conoscenza di sé e dell’esame di sé, essendo in grado di analizzare criticamente i vari aspetti dottrinari sull'argomento, utilizzando efficacemente una metodologia interdisciplinare sull'otica della teologia spirituale e sapendo analizzare lo sviluppo del tema nell'ambito della formazione alla vita sacerdotale e consacrata.
Contenuti: 1. Le radici storiche dell’esame di sé stessi nelle principali scuole filosofiche greche e tra alcuni pensatori romani, nonché nella Sacra Scrittura e tra i principali maestri della spiritualità cristiana, in particolare nel periodo patristico, medievale e nella prima età moderna; 2. I fondamenti teologici-spirituali dell’esame di sé stessi negli Esercizi Spirituali di sant’Ignazio di Loyola; 3. La prospettiva attuale del tema nella spiritualità cristiana e nella formazione presbiterale e alla vita consacrata.
Metodologia : Il corso sarà svolto con lezioni magistrali settimanali, accompagnate dallo studio personale, lavoro di gruppi e dalla lettura di testi indicati dal docente.
Modalità di valutazione: La valutazione del corso consisterà nell’esame orale, oltre a piccoli elaborati scritti che verranno richiesti durante il semestre.
A. ARAÚJO DOS SANTOS, Mas el, examinandolo bien... El examen de consciencia en la espiritualidad ignaciana, Madrid 2016; A. ARAÚJO DOS SANTOS, O exame de si mesmo. O autoconhecimento à luz dos Exercícios Espirituais, São Paulo 2017. A. CAPPELLETTI – M. CAPRIOLI, «Esame di coscienza» in Dizionario enciclopedico di spiritualità, a cargo de E. ANCILLI, Vol. 1 (1990) 903-907. A. M.ª CHÉRCOLES – J. M.ª RAMBLA, «Examen de conciencia» in J. GARCÍA DE CASTRO (ed.), Diccionario de Espiritualidad Ignaciana A-F (2007) 841-850. G. BARBAGLIO, (ed.), La spiritualità del Nuovo Testamento, Bologna 1988; A. BONORA, (ed.), La spiritualità dell’Antico Testamento , Bologna 1998; L. BOUYER – L. DATTRINO, La spiritualità dei Padri, Martirio - Verginità - Gnosi cristiana , Bologna 1998; L. BOUYER, La Spiritualità dei Padri. Monachesimo antico e Padri , Bologna 1999; S. DE FIORES – T. GOFFI, (ed.), Nuovo dizionario di spiritualità , 1999; J. LECLERCQ, La Spiritualità del Medioevo. Da S. Gregorio a S. Bernardo, IV/A, Bologna 1986; L. PADOVESE, Introduzione alla Teologia Patristica , Casale Monferrato 1995; F. VANDENBROUCKE, La spiritualità del Medioevo , Bologna 1969; M. VILLER – K. RAHNER, Ascetica e mistica nella patristica, Brescia 1991. Una bibliografia complementare sarà fornita agli studenti durante il corso.