JO2127  ALCUNI PRINCIPI DEL DIRITTO PENALE CANONICO: TRA LA FINALITÀ DELLA PENA E LA RIPARAZIONE DEI DANNI (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Il corso mira a confrontare diversi principi, regole e dimensioni del processo penale canonico insieme con quello della riparazione dei danni. Partendo da tre finalità della pena canonica si vuole introdurre a una riflessione più profonda sul diritto penale canonico, cogliendo sia la sua complessità sia le relazioni intrinseche tra diversi valori in gioco. Saranno anche messe a confronto diverse regole giuridiche applicate nel processo penale, dimostrando sia i loro limiti, sia l’ambito e il momento giusto per adoperarle. Infine la finalità della pena di ristabilire la giustizia viene letta insieme con la necessita di riparazione del danno, sottolineata dal legislatore nel libro VI del 2021. Tale riparazione appare in molti casi non come una questione separata dal diritto penale, ma come una conditio sine qua non di restaurazione della giustizia.

Risultati di apprendimento : Al termine del corso lo studente sarà in grado di capire le principali finalità del diritto penale. Conoscerà alcune basilari regole adoperate nel processo penale e saprà definirne l’ambito e i limiti dell’applicazione. Lo studente capirà anche l’importanza della riparazione dei danni e sarà anche in grado di mettere in pratica i canoni che la riguardano. Infine lo studente avrà la capacità di ponderare la pena da infliggere riflettendo bene su tutte le circostanze e di applicarla con l’equità canonica.

Contenuti : 1. Tre finalità della pena – la tensione o l’armonia? – 2. Lo scandalo – come comprenderlo e come evitarlo nel mondo dei mass-media. – 3. Emendazione del reo – basta una dichiarazione? – 4. Il can. 1321 – tra la presunzione di innocenza e la presunzione di imputabilità- – 5. La regola Ne bis in idem e i suoi limiti. – 6. Il principio del in dubio pro reo e il can. 1348. – 7. Testis unus testis nullus? Il ruolo della testimonianza della vittima. – 8. La riparazione dei danni come il requisito previo per ristabilire la giustizia. – 9. La riparazione dei danni e il processo penale. – 10. La restaurazione della giustizia e la pena adeguata.

Metodologia : Esposizione esegetica delle norme codiciali al riguardo le finalità della pena e la riparazione dei danni; riflessione teorica su alcuni concetti e regole basilari del diritto; l’applicazione dei principi studiati ai casi concreti ispirati dalla prassi; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni in forma di domande e risposte come anche in forma di elaborato scritto che richiede l’impegno personale.

Modalità di valutazione : Elaborato. Lo studente farà un elaborato di 5-6 pagine riguardante la materia scelta del diritto penale canonico per la quale presenta un alto interesse. In tal modo lo studente imparerà a passare dallo studio delle norme giuridiche a quello di una realtà nella quale il diritto si concretizza.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 1.5

Teachers

Jan DOHNALIK
Jan DOHNALIK

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • D.A. Astigueta , «El prinicipio ne bis in idem en el derecho penal canónico», Revista Espanola de Derecho Canónico 78 (2021) 1181-1210; D.A. Astigueta , «Medicinalità della pena canonica», Periodica 99 (2010) 251-304, Dicastero per i testi legislativi , Le sanzioni penali nella Chiesa. Sussidio applicativo del libro VI del codice di diritto canonico , Città del Vaticano 2023; C. Papale , Il processo penale canonico. Commento al codice di diritto canonico. Libro VII, parte IV , Roma 2012, B.F. Pinghin , Nuovo sistema penale della Chiesa , Roma 2021.