JP2013  PROCESSI, I (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Introdurre gli studenti alla rigorosa applicazione del metodo esegetico ai canoni 1400-1500, presentando gli istituti fondamentali del diritto processuale canonico.

Risultati di apprendimento : Al termine del corso lo studente acquisirà una padronanza del linguaggio tecnico-giuridico e sarà in grado di conoscere e comprendere i principi fondamentali e le caratteristiche strutturali del processo ecclesiastico,.

Contenuti : Introduzione . Antecedenti biblico-teologici del giudizio, evoluzione e concetti principali del processo ecclesiastico. – 1. Giudizio in genere : foro competente, tribunali e loro disciplina, parti in causa, azioni ed eccezioni. – 2. Giustizia amministrativa : rimozione e trasferimento dei parroci, ricorso gerarchico, ricorso contenzioso amministrativo, Segnatura Apostolica.

Metodologia : Esposizione dei principi di riforma del Codice e analisi esegetico sui canoni interessati con lezioni espositive e istrumenti digitali; applicazione dei principi e norme a esempi ipotetici di realtà concreta; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni in diversi modi.

Modalità di valutazione : Il corso fa parte della Schola Textus . Tutte le materie vengono valutate in un unico esame alla fine dell’anno accademico, diviso in prove scritte e orali. Il candidato dovrà rispondere su tutta la materia della Schola Textus studiata fino a quel momento.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 5.5

Teachers

Marcelo GIDI THUMALA
Marcelo GIDI THUMALA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Materiale indicato nelle dispense e distribuito dal docente nel ufficio virtuale.