JO2126  L’OGGETTO DEL GIUDIZIO NELLE CAUSE DI NULLITÀ MATRIMONIALE. PRESUPPOSTI, INDIVIDUAZIONE, DETERMINAZIONE, EVENTUALE MODIFICA E CONSEGUENZE PROCESSUALI (A.Y. 2025/2026)

Obiettivo : Il corso intende offrire agli studenti l’analisi della normativa processuale attinente all’oggetto specifico delle cause di nullità matrimoniale che è il capo di nullità, affrontando argomenti con esso connessi, come i presupposti, il metodo giusto di individuazione, la sua determinazione all’inizio della causa e l’eventuale modifica durante il processo.

Risultati di apprendimento : Al termine del corso gli studenti avranno acquisito familiarità con la normativa processuale relativa ai temi sopra indicati.

Contenuti : Studio delle disposizioni processuali, codiciali ed extracodiciali, accennando pure alla giurisprudenza della Rota Romana, inerenti agli argomenti seguenti: 1. Fondamentalità della scelta del capo di nullità nelle cause di nullità matrimoniale. – 2. Metodi di individuazione di esso. – 3. Determinazione del capo di nullità. – 4. Eventuale mutamento di esso durante il processo. – 5. conseguenze processuali dell’inosservanza dei requisiti del can. 1514.

Metodologia : Esposizione con metodo esegetico-sistematico dei contenuti mediante lezioni frontali con possibilità di interazione da parte degli studenti per chiarimenti della materia.

Modalità di valutazione : A scelta dello studente esame scritto o stesura di un elaborato di 6-7 pagine.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 1.5

Teachers

Gian Paolo MONTINI
Gian Paolo MONTINI
Árpád TÓTH
Árpád TÓTH

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Materiale fornito durante il corso.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z