Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : Avvicinare gli studenti alla conoscenza della giurisprudenza della Rota Romana nella materia matrimoniale, mediante la presentazione a grandi linee delle macro-aree di nullità del matrimonio indagate dalla giurisprudenza rotale (impedimenti, difetto/vizio del consenso, difetto di forma), introducendo anche i futuri operatori dei tribunali della Chiesa all’uso degli strumenti di cognizione della giurisprudenza del Tribunale Apostolico.
Risultati di apprendimento : Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare struttura formale e contenuto delle sentenze rotali, almeno nella loro versione in lingua moderna, e di ricavarne i principi giurisprudenziali applicati ai singoli casi in esame.
Contenuti: Note introduttive: Il concetto di giurisprudenza; le fonti di conoscenza della giurisprudenza rotale; l’oggetto della giurisprudenza rotale; la Rota Romana e l’unità della giurisprudenza. – Linee principali della giurisprudenza di merito secondo i capi di nullità di più frequente ricorrenza: le ipotesi di difetto e vizio del consenso; l’incapacità consensuale; gli impedimenti, in particolare l’ impotentia coëundi ; il defectus formae .
Metodologia : Esposizione dei principi generali e delle elaborazioni giurisprudenziali; presentazione in classe di alcune significative sentenze rotali recenti; possibilità di partecipazione attiva da parte degli studenti durante le lezioni con domande e risposte.
Modalità di valutazione : Esame orale o elaborato scritto (da concordare col docente).
La giurisprudenza della Rota Romana sul consenso matrimoniale (1908-2008) , Città del Vaticano 2009; La giurisprudenza della Rota Romana sul matrimonio (1908-2008) , Città del Vaticano 2010; La prova della nullità matrimoniale secondo la giurisprudenza della Rota Romana , Città del Vaticano 2010; Quaestiones selectae de re matrimoniali ac processuali , Città del Vaticano 2018. Sarà fornita durante il corso una dispensa di appunti a cura del docente.